Loading...

Nella scelta del giusto tipo di pavimento per i propri interni è fondamentale tener conto sia del fattore estetico che si vuole ottenere, sia della praticità, selezionando materiali versatili e duraturi nel tempo. In commercio esistono svariati tipi di pavimento per interni tra cui scegliere, dai pavimenti in granito a quelli in gres porcellanato, dai pavimenti in ceramica a quelli in microcemento, dai pavimenti in resina a quelli in marmo.

Ideal Work® propone pavimenti e rivestimenti in calcestruzzo innovativi e materici, in grado di dare vita a spazi completamente rinnovati con il minimo disagio. Particolarmente indicati per le ristrutturazioni, le soluzioni cementizie Ideal Work® consentono di rivestire i pavimenti già esistenti, ricoprendo le vecchie superfici in pochi millimetri, senza demolizioni.

Le soluzioni Ideal Work sono in grado di riprodurre le caratteristiche estetiche di moltissime tipologie di pavimenti (legno, granito, resina, mattoni, pietra e molto altro) con il vantaggio di essere degli innovativi pavimenti in calcestruzzo. Vediamo di seguito alcuni dei pavimenti che sono disponibili in commercio, che si possono riprodurre nell’estetica anche con le soluzioni Ideal Work.

 

PAVIMENTI IN LEGNO

Naturale isolante contro freddo e rumori, il legno è un materiale versatile e particolarmente apprezzato per le superfici d’interni. I pavimenti in legno impreziosiscono gli ambienti regalando una sensazione di comfort e calore. Proprio questa componente naturale determina però anche la loro deteriorabilità: l’usura, l’umidità e le infiltrazioni possono causare molti danni e diminuirne la durabilità.  Se si ama l’effetto legno in esterno, tra i tipi di pavimento per l’esterno Ideal Work®, con Pavimento Stampato Ideal Work® è possibile creare una pavimentazione esterna dall’effetto legno, ma con tutta la resistenza, la robustezza e la durabilità di una soluzione cementizia.

 

PAVIMENTO IN GRANITO

Il pavimento in granito si contraddistingue per la robustezza, la resistenza al calore e all’azione dell’acqua e la conseguente durata nel tempo. Queste caratteristiche rendono il pavimento in granito ideale soprattutto per ambienti come bagni e cucine mentre la sua naturale freddezza nella resa e nei colori lo rende poco adatto a stanze “living” come camere e soggiorni.

Tra i tipi di pavimenti per interni Ideal Work®, Lixio® permette di creare una pavimentazione “effetto granito” in soli 5 mm di spessore e senza interruzioni, con esclusive graniglie di marmo italiano di alta qualità. Ideale in caso di ristrutturazione o per coprire le vecchie piastrelle del pavimento, questa soluzione consente di rivestire la superficie preesistente senza necessità di demolirla. Dal virginale Bianco Carrara al seducente Nero Ebano 100, fino al romantico Rosso Terracotta, con Lixio® è possibile scegliere tra svariate colorazioni e graniglie.

 

PAVIMENTO IN RESINA

Inizialmente utilizzati principalmente per ambienti industriali, i pavimenti in resina hanno cominciato negli ultimi anni a diffondersi anche a livello residenziale, dove vengono apprezzati per la versatilità e la possibilità di creare pavimenti continui senza fughe. Una valida alternativa a questo tipo di pavimento è il microcemento decorativo Microtopping® di Ideal Work®, che permette di ottenere un pavimento ugualmente continuo, ma molto più resistente e con un effetto materico e naturale. A differenza della resina, materiale plastico derivato dalla lavorazione del petrolio soggetto ad ingiallimento, Microtopping® è a base cementizia e non subisce questi danneggiamenti nel tempo. Inoltre, può essere applicato non solo a pavimento, come la resina, ma anche in verticale.

 

PAVIMENTO IN MICROCEMENTO

Il pavimento in microcemento è un pavimento senza fughe composto da un polimero liquido e da una particolare miscela cementizia. Dopo le sue prime apparizioni nei loft statunitensi ricavati da ex fabbriche, il pavimento in microcemento è stato scelto dai grandi marchi di moda e sport per rivestire i propri negozi. Oggi è molto utilizzato anche in ambito residenziale, perché è un tipo di pavimento moderno che trasforma la casa in uno spazio di design e in grado di integrarsi in qualsiasi contesto. Tra i tipi di pavimenti, Microtopping® Ideal Work® è il rivestimento ideale per chi ricerca un effetto industriale e contemporaneo. Resistente all’usura e durevole nel tempo, questa tipologia di pavimento è disponibile in un’infinita varietà di effetti e colori per abbinarsi perfettamente con ogni tipo di ambiente e stile d’arredo.  In soli 3 mm di spessore Microtopping® permette di cambiare velocemente l’aspetto degli ambienti senza necessità di demolizioni. Ma non solo: grazie all’assenza di fughe questo pavimento in microcemento risulta estremamente facile da pulire e si abbina perfettamente ai sistemi di riscaldamento radianti.

 

pavimento interno in microcemento

 

PAVIMENTO IN CEMENTO SPATOLATO

I pavimenti in cemento spatolato sono dei pavimenti continui, senza fughe, che lavorano a bassi spessori e possono quindi essere posati su qualsiasi superficie, in interno e in esterno, in orizzontale ma anche in verticale. La superficie priva di giunture ne determina non solo la facilità di pulizia, ma anche il look moderno e minimalista che ben si abbina a qualunque stile di arredamento.

 

Rasico® è la pavimentazione in cemento spatolato proposta da Ideal Work® che in soli 3-4 millimetri consente di realizzare superfici continue e rivestire rapidamente vecchie pavimentazioni, evitando ogni demolizione. Resistente e durevole nel tempo, Rasico® si distingue per la particolarità del disegno, caratterizzato dalla tipica fiammatura (effetto spatolato) ed è personalizzabile nella lavorazione. Anche i colori sono a scelta tra 29 tonalità neutre ed eleganti (dal tortora al marrone, dal grigio salvstone allo zinco).

 

pavimento in cemento spatolato

 

PAVIMENTO IN CEMENTO STAMPATO

Il pavimento in cemento stampato è una particolare pavimentazione in cemento realizzata con appositi stampi che vengono pressati nel calcestruzzo per riprodurre determinati effetti. Pavimento Stampato Ideal Work® è un tipo di pavimento in cemento stampato che consente di riprodurre la bellezza della pietra, dei mattoni, del porfido o di altri materiali come la roccia, la ceramica e il legno. Estremamente resistente, è una pavimentazione monolitica, cioè non è soggetto ad assestamenti e avvallamenti, quindi mantiene nel tempo le proprie caratteristiche senza inestetismi. Infine, se trattato con resine e corazzanti diventa estremamente resistente all’usura e all’abrasione rispetto alle tradizionali pavimentazioni in calcestruzzo.

 

 

pavimento in cemento stampato

 

PAVIMENTO ALLA VENEZIANA

Il pavimento alla veneziana è un rivestimento senza fughe composto da graniglia di marmo e di pietre, legate da calce di ciottolo oppure da cemento misto a graniglia fine e cocciopesto. Il tradizionale battuto alla veneziana, oggi realizzabile da pochissimi esperti del settore, necessita di alti spessori e lunghi tempi di lavorazione, costringendo perciò, in caso di ristrutturazione, alla completa rimozione del pavimento preesistente. Ideal Work® propone un pavimento alla veneziana moderno più pratico: Lixio® è un pavimento cementizio di basso spessore capace di ricreare la bellezza del pavimento alla veneziana. Applicabile con soli 5-6 mm di spessore, Lixio® è ideale per rinnovare pavimenti, perché non necessita di demolire la pavimentazione preesistente ed è applicabile senza dover tagliare le porte. Disponibile con finitura lucida, satinata antisdrucciolo o addirittura con bocciardatura.

 

pavimento interno alla veneziana

 

Le caratteristiche dei pavimenti in cemento Ideal Work®

Scegliere una delle soluzioni Ideal Work® per i propri pavimenti presenta numerosi vantaggi: il loro basso spessore consente di rinnovare superfici preesistenti senza demolizioni, risparmiando sui tempi e sui costi di ristrutturazione. Inoltre, sono estremamente personalizzabili nei colori, finiture e textures, per un pavimento davvero capace di rispecchiare il proprio stile e i propri gusti. La versatilità dei materiali Ideal Work® ne consente spesso l’utilizzo non solo sulle superfici orizzontali interne, ma anche come rivestimenti parietali, per ricoprire elementi d’arredo o pavimentare zone esterne come garage, vialetti, marciapiedi, ecc.

 

SCOPRI I PROGETTI REALIZZATI CON LE SOLUZIONI IDEAL WORK

Progetti residenziali, di design, museali, ristrutturazioni e riqualificazioni: scopri le più belle realizzazioni Ideal Work® nella pagina dedicata ai progetti.