Loading...

Da poco più di un mese, Amazon ha inaugurato The Spheres, il suo nuovissimo quartier generale.

Situata al centro delle torri degli uffici del leader dello shopping online a Seattle, la struttura formata da tre globi collegati tra loro è supportata da 620 tonnellate di ferro, una solida base di cemento ed è ricoperta da 2.643 pannelli di vetro tassellati in modo da formare una superficie curva.

Il gioco geometrico della facciata deriva da una particolare forma presente in natura e conosciuta come un solido di Catalan. Al di sotto del vetro, uno strato di pellicola limita l’entrata dei raggi UV e mantiene freschi gli interni.

Ma cosa c’è di speciale?

L’edificio dalla forma bulbosa, progettato dallo studio di architettura NBBJ di Seattle, esula da ogni standard e presenta uno spazio vetrato con più di 400 specie di piante (alcune molto rare), provenienti da serre di tutto il mondo e che necessitano di un clima fresco e umido. Infatti, le temperature diurne si aggirano intorno ai 22 gradi con un’umidità di circa il 60%, mentre di notte i gradi si abbassano a 12 e il tasso di umidità raggiunge l’85%. I fiumi, le cascate e i muri altissimi ricoperti di piante sono stati pensati per trasportare le persone in un luogo sereno come una foresta tropicale.

The Spheres può contenere fino a 800 dipendenti che hanno la possibilità di organizzare meeting in sale riunioni che sembrano delle vere e proprie case sugli alberi, circondate dalla bellezza della natura.

L’azienda Amazon descrive il nuovo quartier generale come “una connessione diretta con la natura” e alcuni studi dimostrano che gli spazi con un approccio di design biofilico possono ispirare la creatività e migliorare le funzioni mentali.

The Spheres non è solo accessibile per i dipendenti di Amazon, ma è aperto anche al pubblico su previa prenotazione. Inoltre, in futuro verranno organizzati eventi e programmi educativi e verranno aperti due spazi retail al piano terra.

 

CREDITS: Amazon