Uno spazio sempre su misura: da un materiale duttile come il calcestruzzo è possibile ottenere tanti effetti e texture pavimento diversi, da quelli più tradizionali come l’effetto mattone o l’effetto pietra ad effetti continui più contemporanei. E spesso senza la necessità di demolire le superfici preesistenti: lavorando su bassi spessori le soluzioni Ideal Work® consentono di ottenere un ambiente nuovo semplicemente rivestendo le superfici, senza invasivi e fastidiosi lavori, quindi con un notevole risparmio in termini di tempi e costi.
Effetto cemento, effetto pietra, effetto legno, effetto antico, effetto granito e molti altri: con Ideal Work® ogni ambiente è sempre su misura.
PAVIMENTO EFFETTO CEMENTO
Il pavimento effetto cemento si ottiene con un composto polimerico-cementizio, detto microcemento. Questo materiale riesce a lavorare su bassissimi spessori (3 mm) rivestendo qualsiasi superficie in orizzontale e in verticale, senza la necessità di demolire la superficie preesistente, sia essa di ceramica, legno, calcestruzzo.
Il pavimento effetto cemento è nato quando le vecchie fabbriche americane sono state convertite in moderni loft open space e serviva quindi una texture pavimento in grado di integrarsi perfettamente con i materiali grezzi dell’ambiente. È diventato poi il materiale perfetto per creare ambienti moderni e contemporanei, in stile minimalista. Per le sue doti di estrema versatilità e le innumerevoli possibilità di personalizzazione, il pavimento effetto cemento è in grado di integrarsi in qualsiasi contesto, oltre che industrial, anche negli ambienti shabby chic o classici contemporanei, fino a quelli rustici e tradizionali.
Oltre al classico colore grigio cemento, il pavimento effetto cemento può essere utilizzato in un’ampissima varietà di colorazioni, dal bianco al nero, fino a colori particolari come l’acquamarina, il rosso mattone o il giallo.
Tra le soluzioni Ideal Work® ideali a ricreare l’effetto cemento Microtopping® consente di creare raffinate superfici materiche e continue, cioè senza fughe. In soli 3 mm di spessore, consente di ristrutturare o cambiare velocemente l’aspetto degli ambienti; il tutto senza rimuovere le vecchie superfici. La grande lavorabilità e l’elevata capacità di adesione al supporto permettono l’applicazione su svariati materiali sia in orizzontale che in verticale; per rivestire il pavimento, il muro, ma anche per inconsuete applicazioni: pareti in cartongesso o in muratura, scale, vasche e box doccia, mobili, caminetti, banconi, tavole ed altri elementi d’arredo. La lavorazione artigianale del materiale garantisce un risultato sempre unico e originale. Inoltre, le moltissime combinazioni di colore e gli inserti decorativi disponibili, nonché gli effetti ottenibili lucidi, nuvolati o acidificati, permettono di personalizzare al massimo la texture del pavimento dando un tocco distintivo agli ambienti. Infine, è facile e veloce da pulire.
PAVIMENTO EFFETTO PIETRA
Il pavimento effetto pietra, viene creato mediante la tecnica dell’imprinting, “scolpendo” la pelle del materiale mediante stampi appoggiati e pressati nel calcestruzzo fresco, in modo da riprodurre il disegno e la tessitura di un pavimento in pietra. La texture della pietra viene così ricreata sul calcestruzzo, con un effetto di grande naturalità e bellezza.
Per questo particolare effetto pietra Ideal Work® propone Pavimento Stampato, ideale per gli esterni.
Sabbia, tortora, zinco, antracite: i colori a disposizione per un pavimento effetto pietra sono davvero tanti e sempre personalizzabili; è anche possibile accostarne di diversi, per creare dei particolari giochi geometrici e dinamici. Inoltre, si possono inserire disegni come meridiane o forme geometriche. Caratteristica fondamentale della colorazione del pavimento stampato effetto pietra è la sua resistenza: non scolorisce né con la prolungata esposizione al sole, né in seguito all’azione dei raggi UV, grazie all’applicazione di una resina protettiva estremamente efficace.
Rispetto alla posa di lastre di pietra naturale, il Pavimento Stampato effetto pietra è una pavimentazione monolitica in cui massetto e finitura vengono realizzati in un’unica fase, con notevoli vantaggi anche in termini di costi. Le lastre naturali invece vengono posate a secco, stabilizzate e sigillate con l’utilizzo di sabbia asciutta: questo significa che i masselli si auto-bloccano tra loro senza l’utilizzo di impasti cementizi, necessitano però di un cordolo stabile o un bordo di casa per stabilizzare il tutto. Infine, rispetto alle lastre di pietra, il pavimento stampato effetto pietra impedisce anche la crescita delle erbacce in giardino.
PAVIMENTO EFFETTO MATTONE
Il pavimento finto mattone si ottiene tramite la tecnica dell’imprinting, “scolpendo” la pelle del materiale mediante stampi appoggiati e pressati nel calcestruzzo fresco, in modo da riprodurre il disegno e la tessitura di un pavimento in mattone. Così come per il pavimento questa tecnica è effettuabile anche a parete, per creare delle textures pavimento originali e interessanti.
Tra le soluzioni Ideal Work® Pavimento Stampato e Muro Stampato sono perfette per ricreare l’effetto finto mattone, l’uno a pavimento in esterno e l’altro a parete interna o esterna, con un risultato di grande naturalezza e bellezza. I colori disponibili variano dal cenere al rosso mattone, fino a colori più particolari come lo sky blu e il rosa, la cosa da non sottovalutare e che rimangono inalterati nel tempo mantenendo il loro stile moderno e unico. Caratteristica fondamentale della colorazione del calcestruzzo è la sua totale resistenza: non scolorisce né con la prolungata esposizione al sole, né in seguito all’azione dei raggi UV, grazie all’applicazione di una resina protettiva estremamente efficace.
PAVIMENTO EFFETTO CONTINUO SENZA FUGHE
Ampliare visivamente lo spazio, conferirgli un’aura moderna ed essenziale, risaltare la bellezza dei complementi d’arredo: tutto questo si ottiene con un pavimento effetto continuo senza fughe.
Tra le superfici senza fughe, il microcemento è quello che spicca per modernità e innovazione: Microtopping® è il microcemento Ideal Work® che consente di creare delle superfici materiche e vellutate in soli 3 mm di spessore. È quindi ideale in caso di ristrutturazione perché permette di rivestire la superficie preesistente senza demolizioni. Inoltre, è applicabile non solo a pavimento, ma su svariate superfici anche in verticale, per rivestire scale, ambienti bagno, top cucina e molto altro. È una superficie molto resistente all’usura ed è applicabile anche in caso di riscaldamento radiante, avendo un buon indice di trasmittanza termica.
E lo spazio ottenuto è sempre personalizzabile: con Microtopping® si possono mixare molte combinazioni di colori ed effetti, grazie alla posa artigianale da parte dell’applicatore autorizzato Ideal Work®. Ecco perché ogni pavimento Ideal Work® è unico e irripetibile. Dal bianco, al grigio ai colori più sgargianti, effetto cemento grezzo, effetto legno, satinato o lucido, le possibilità con il microcemento Ideal Work® sono infinite, e per tutti i tipi di superfici, sia a pavimento che a muro.
PAVIMENTO EFFETTO SPATOLATO
L’effetto spatolato è una particolare textures creata appunto con la spatola; i pavimenti in cemento spatolato sono dei pavimenti continui che ricreano l’effetto cemento e possono essere posati su qualsiasi superficie, in interno e in esterno, in orizzontale ma anche in verticale. Gli effetti decorativi e le textures pavimento che si possono ottenere con il cemento spatolato sono davvero molteplici e sempre personalizzabili. Inoltre, l’elevata capacità di aderenza fa sì che il cemento spatolato possa essere applicato su qualsiasi superficie già esistente senza demolizioni, con notevoli vantaggi in termini di costi e tempo. Con i dovuti trattamenti, il cemento spatolato risulta molto resistente all’abrasione, all’usura e agli agenti chimici e atmosferici e alla penetrazione dell’acqua. È anche facile e veloce da pulire.
Per la sua estetica graffiante il cemento spatolato si inserisce alla perfezione negli ambienti in stile industriale, ma può anche essere abbinato ad un ambiente in stile jungle, per creare dei piacevoli contrasti visivi.
PAVIMENTO EFFETTO TERRAZZO VENEZIANO
La pavimentazione effetto terrazzo veneziano consente in soli 5 mm di spessore di ricreare la bellezza del pavimento alla veneziana, plasmando un’originale pavimentazione senza interruzioni con esclusive graniglie di marmo italiano di alta qualità. Tra le soluzioni Ideal Work®, Lixio® permette di ottenere pavimenti effetto terrazzo veneziano di alta gamma, regalando raffinatezza e prestigio alla casa, ma anche a hotel e ristoranti, negozi ed aree commerciali, musei, edifici pubblici e ville private.
Per la sua estetica lucente ed elegante, il pavimento effetto terrazzo veneziano è ideale con un arredamento in stile classico, perché ne esalta il mobilio particolare, ma si inserisce con grazia anche in un contesto più moderno e minimal.
Rispetto al pavimento alla veneziana, realizzabile da pochissimi esperti del settore e che necessita di alti spessori e lunghi tempi di lavorazione, costringendo perciò, in caso di ristrutturazione, alla completa rimozione del pavimento preesistente, Lixio® è ideale per rinnovare pavimenti, perché non necessita di demolire la pavimentazione preesistente ed è applicabile senza dover tagliare le porte.
Lixio® è disponibile in svariate texture create con una miscela speciale di aggregati di marmo italiano di alta qualità: dal virginale Bianco Carrara al seducente Nero Ebano 100, passando per il romantico Rosso Terracotta. A scelta sono inoltre disponibili molteplici finiture: lucida, satinata, antisdrucciolo o addirittura bocciardata.
PAVIMENTO EFFETTO LEGNO
Il pavimento effetto legno può essere creato attraverso diverse tecniche.
Una è quella dell’imprinting, scolpendo la pelle del materiale mediante stampi appoggiati e pressati nel calcestruzzo fresco, in modo da riprodurre il disegno e la tessitura di un pavimento in legno. La texture del legno viene così ricreata sul calcestruzzo, con un effetto di grande naturalità e bellezza. Tra le soluzioni Ideal Work® Pavimento Stampato utilizza questa tecnica e permette di realizzare un pavimento effetto legno in esterno, con notevoli vantaggi. Il legno infatti è un materiale isolante da freddo e rumori ed è molto versatile, ma è anche soggetto a usura, umidità e infiltrazioni che ne diminuiscono la durabilità. Il Pavimento Stampato invece consente di ricreare una texture pavimento effetto legno con tutte le caratteristiche tecniche del calcestruzzo: robustezza e resistenza a usura, abrasione, agenti chimici e atmosferici. Essendo anche una pavimentazione resistente al traffico, Pavimento Stampato è ideale per rivestire viali, camminamenti, scale o per abbellire il bordo piscina.
Se si desidera invece un’affascinante parete effetto legno, Microtopping® Wall Textures consente di rivestire ogni tipo di superficie verticale, come pareti in cartongesso o muratura, scale, pareti dei bagni, di sale di hotel e uffici, piuttosto che di negozi, pareti del living e della cucina o della camera da letto. Ideale per chi vuole donare il calore dell’effetto legno a parete, ma sempre con un occhio alla contemporaneità.
PAVIMENTO EFFETTO RUGGINE
L’effetto ruggine, o anche effetto cor-ten, è un effetto particolarmente di tendenza. Questa particolare tonalità ricrea la trasformazione naturale dell’acciaio Cor-ten. Tra le soluzioni Ideal Work®, Acid Stain è in grado di creare un originale pavimento effetto ruggine, grazie a particolari acidi a base di sali metallici che penetrano nel calcestruzzo e ne cambiano chimicamente il colore, con effetti unici e permanenti. Grazie a questa reazione chimica gli acidi Ideal Work® diventano parte della superficie e non sono quindi soggetti a dissolvenza, intacco, screpolatura o spellatura, acquisendo la stessa resistenza del calcestruzzo. Gli effetti di colore originati sono variabili, variegati o traslucidi dando un aspetto molto naturale o al contrario molto “vissuto”. Le moltissime combinazioni di colore disponibili – Amber, Brown, Ebony, Jade etc – e le nuvolature più o meno accentuate, create artigianalmente dai posatori autorizzati, sono in grado di connotare gli spazi, regalando un tocco distintivo di vera bellezza.
Capace di risaltare qualsiasi spazio, questo particolare pavimento effetto ruggine è ideale nei contesti industrial, abbinato magari a mobili dalle tonalità neutre e a complementi d’arredo con dettagli metallici.
PAVIMENTO EFFETTO GRANIGLIA
Il pavimento effetto graniglia è un pavimento che ricrea gli antichi pavimenti costituiti da una miscela di graniglie di marmo legati insieme con cementi e ossidi naturali. Ideal Work® consente di creare un pavimento effetto graniglia sia in interno che in esterno.
In interno, Lixio® consente di ricreare la bellezza dell’antico pavimento alla veneziana in 5 mm di spessore con esclusive graniglie di marmo italiano di alta qualità. È quindi ideale in caso di rinnovo pavimenti perché permette l’applicazione sopra la superficie preesistente senza demolizione. Grazie alla sua versatilità e alle ampie possibilità di personalizzazione non c’è spazio nel quale Lixio® non si possa inserire con classe, che sia storico o moderno, barocco o minimalista.
In esterno, Sassoitalia®, la pavimentazione che ricrea l’antica tradizione del “sasso lavato” crea un elegante pavimento effetto graniglia. Realizzabile con numerose tipologie di graniglie locali o tra le proposte Ideal Work®, Sassoitalia® è ideale nei contesti storici e ambientali in cui esistono dei vincoli particolari perché l’utilizzo di materiale naturale di provenienza locale consente un’ottima integrazione paesaggistica. Necessitando inoltre di uno spessore di getto di soli 3 cm, è adatto anche per rinnovare pavimentazioni già esistenti; infine la sporgenza della graniglia impiegata rende la superficie ruvida e antiscivolo, rivelandosi la soluzione perfetta per realizzare rampe, strade con pendenza e marciapiedi esposti a nord.
PAVIMENTO EFFETTO INDUSTRIALE
I pavimenti effetto industriale sono superfici decorative materiche in grado di creare la texture del pavimento industriale vero e proprio. Sono pavimenti simili esteticamente ma diversi dal punto di vista delle caratteristiche tecniche e di applicazione, poiché i pavimenti effetto industriale sono in grado di lavorare su bassi spessori rivestendo qualsiasi superficie e senza giunti di dilatazione.
Il pavimento effetto industriale presenta un’estetica forte, per cui si abbina ai materiali grezzi e ai contesti in stile industrial, come loft e open space contemporanei, ma può anche essere accostato per contrasto ad uno stile shabby chic o new-baroque a cui dona un carattere più forte.
Possibile ottenere gli stessi effetti in verticale?
Effetto legno, effetto cemento, effetto graniglia…non c’è texture che le superficie Ideal Work® non possano replicare anche in verticale.
Per esempio, l’effetto cemento a pavimento realizzabile con Microtopping® Ideal Work® è ottenibile anche in verticale, a parete, sulle scale o su complementi d’arredo come tavoli, box doccia, lavabi e molto altro.
Anche Sassoitalia®, il pavimento che ricrea la tradizione del “sasso lavato”, grazie alla facilità di lavorazione è applicabile in verticale, per creare per esempio delle suggestive docce adiacenti alla zona piscina.
Infine, con Microtopping® Wall Textures è possibile creare davvero tantissime textures diverse a parete, come l’effetto legno, juta, canapa o rete.