Finitura Siena
Qui i protagonisti sono gli aggregati, lolla di riso e truciolato di canapa, che conferiscono un aspetto più materico e increspato alla superficie, tipicamente rurale, e al contempo estremamente naturale.
Perché scegliere Terrae-Calce Siena
Traspirabilità – VOC
Le proprietà igroscopiche della calce (cioè di assorbire le molecole d’acqua dall’ambiente circostante) consentono di moderare i livelli di umidità, contrastare la formazione di muffe, batteri e funghi, favorendo così la riduzione di asma e allergie.
Le finiture in calce sono altamente traspiranti e favoriscono il naturale passaggio di vapore acqueo delle murature limitando i distacchi per sbollature in aree umide.
Non contiene VOC.
Impatto climatico
Per essere prodotta la calce viene infornata e cotta ad una temperatura inferiore rispetto a molte altre soluzioni, ciò significa che ha un minor impatto sull’ambiente.
Inoltre, riassorbe parte dell’anidride carbonica (Co2) emessa nella combustione grazie al processo di “Carbonatazione”, cioè mentre polimerizza nella posa (serbatoio naturale di carbonio), riducendo
così l’impatto ambientale.
Sostenibilità
DISPONIBILITÀ
La materia prima per la produzione della calce è il calcare, una roccia sedimentaria ricca di carbonato di calcio (CaCO3); può essere usato anche il marmo o altri minerali. Essendo materie prime largamente presenti, il loro utilizzo non contribuisce alla riduzione delle risorse.
RECUPERO DI SCARTI
Gli aggregati sono tutti prodotti di recupero di scarti: la lolla di riso e il truciolato di canapa.
Come
1. Applicazione Calce-Primer
2. Applicazione prima mano Calce-Powder
3. Applicazione seconda mano Calce-Powder + Aggregato scelto (riso o canapa)
4. Lavaggio
5. Applicazione Calce-Protection