Nel momento in cui si decide di costruire da zero o ristrutturare uno spazio come la casa, negozio, pub, bar, hotel o altro locale pubblico, una delle questioni più importanti da stabilire è il rivestimento per le pavimentazioni.
Qual è il miglior pavimento per gli interni? Quale si adatta meglio al salotto, quale alla cucina, alla camera da letto, all’entrata o in qualsiasi altro ambiente interno?
Non esiste una soluzione univoca, visto le molte opzioni disponibili sul mercato. Si può optare per:
– Diversi tipi di rivestimenti, con diversi materiali, per ogni ambiente
– Tipi di rivestimenti diversi, ma utilizzando lo stesso materiale di base
– Un solo tipo di rivestimento per ogni ambiente
Ideal Work ha progettato le sue linee di pavimenti per interni avendo come focus il soddisfare ognuna di queste opzioni, ma specializzandosi in particolare sulla soluzione più pratica e conveniente: la realizzazione di pavimenti unici e continui per tutti gli interni.
Ma quali sono i vantaggi di un pavimento continuo?
Vantaggi del pavimento unico continuo
Scegliere un unico rivestimento continuo per il proprio pavimento, che ricopra tutte le superfici dell’ambiente, si rivela la soluzione più pratica e conveniente per diverse ragioni, andando da quelle più legate al senso estetico, fino alla praticità di dover scegliere una sola volta.
– Design unico: è indubbio che scegliere di realizzare un solo rivestimento, ripetendolo in ogni singolo spazio trattato, crea uno stile coerente in tutto l’ambiente.
Ogni singola stanza può essere personalizzata con l’arredamento e altri dettagli decorativi, assumendo uno specifico carattere che la differenzia dalle altre, ma avere lo stesso pavimento in ogni ambiente crea unione e coerenza, unendo la diversità in un’unica armonia.
– Praticità e manutenzione: quando si crea o si ristruttura un pavimento, è necessario tenere conto delle sue caratteristiche specifiche e della manutenzione che richiederà nel tempo.
Realizzare un pavimento unico in tutta la casa, negozio o locale, permette di avere una gestione più semplice della superficie sia al momento della sua creazione, sia poi nei trattamenti da eseguire per mantenerla intatta nel tempo.
Il processo di posatura sarà più semplice e i lavori avranno tempistiche di massima più brevi rispetto a realizzare diversi rivestimenti in ogni stanza.
Inoltre, avendo un pavimento continuo, sarà necessario preoccuparsi di solo determinati trattamenti di manutenzione, i quali potranno essere eseguiti in qualsiasi area dell’ambiente, senza dover differenziare per tipologia di pavimento.
– Realizzazione veloce: come anticipato, i tempi di realizzazione di un unico pavimento si riducono rispetto a realizzarne diversi, sia per materiali utilizzati sia per tipologia specifica di rivestimento.
Infatti, ogni singola pavimentazione richiede tecniche di progettazione e realizzazione diverse, materiali specifici e rifiniture create ad hoc per quel determinato rivestimento.
Di conseguenza, chi sceglie un unico pavimento che unisca tutti gli ambienti dovrà preoccuparsi solamente di quelle specifiche tecniche di realizzazione e determinate tempistiche.
I tempi di realizzazione quindi si ridurranno, tenendo conto dei metri quadri da rivestire e della tipologia di pavimento unico selezionato.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi di realizzare un pavimento unico e continuo in tutto l’ambiente, vantaggi che possono variare a seconda del rivestimento creato.
Ma quale pavimento unico è il più adatto?
Ideal Work offre linee di rivestimenti per pavimento continui che, grazie alle loro qualità e caratteristiche specifiche, sono versatili per diverse esigenze e gusti estetici.
Pavimenti continui Ideal Work
I pavimenti continui Ideal Work sono all’altezza dei più elevati standard qualitativi, assicurando versatilità e sicurezza.
La caratteristica che unisce tutti questi rivestimenti è la capacità di creare una superficie unica e omogenea, senza fughe, giunti o discontinuità del pavimento.
A seconda del risultato finale desiderato, ognuna di queste linee verrà progettata da professionisti esperti nel settore e potrà essere personalizzata su misura delle esigenze del cliente.
– Microtopping®
Il rivestimento in microcemento Microtopping® permette di realizzare una superficie omogenea, senza disgiunti o fughe dei quali preoccuparsi, e può essere realizzato sopra la precedente pavimentazione senza la necessità di demolirla. L’effetto finale sarà un pavimento in microcemento unico di soli 3 millimetri di spessore, il quale può essere personalizzato nei colori, nella grana e nelle finiture.
È un pavimento continuo che non si risparmia nemmeno sul lato pratico: richiede pochi trattamenti di manutenzione ed è uno dei materiali più solidi, grazie alla sua grande resistenza al calpestio e alle sue caratteristiche antiscivolo. Dal design moderno, Microtopping® è il pavimento continuo per coloro che vogliono armonia ed equilibrio in tutta la loro casa, creando un filo conduttore in ogni singola stanza.
Può essere utilizzato non solamente per creare un pavimento unico, ma può essere ripreso anche su altri elementi strutturali e d’arredamento come pareti, colonne, archi, scale, ecc: questo creerà un’ambiente totalmente coordinato nel gusto estetico e nella concretezza del materiale utilizzato.
– Pavimento Acidificato
Un pavimento continuo solido, ma non monotono, con colori e sfumature vibranti che danno luce all’intero ambiente: il Pavimento Acidificato è il rivestimento unico per chi vuole dare una personalità forte all’intera casa.
Anch’esso privo di fughe o discontinuità, la superficie omogenea è composta da cemento mischiato a particolari acidi a base di sali minerali, i quali creeranno una tonalità personalizzata in base al progetto specifico.
Come il rivestimento in microcemento, anche il Pavimento Acidificato può essere realizzato sopra un precedente rivestimento, previ determinati processi di preparazione alla nuova posatura.
Un Pavimento Acidificato continuo, ripetuto in ogni singola stanza, è una soluzione ottima per creare armonia attraverso un unico design, giochi di colore e trame personalizzate.
– Nuvolato Architop®
Simile per caratteristiche al Pavimento Acidificato, il rivestimento Nuvolato Architop® è un pavimento continuo dalle elevate prestazioni e dall’unica bellezza estetica.
Per chi ama le tinte più delicate e i colori neutri, il Nuvolato può essere realizzato su diverse tipologie di superfici e, a seconda della base di partenza, avrà uno spessore più o meno importante (in ogni caso inferiore a qualche centimetro).
In linea generale, il risultato ottenuto da questo pavimento unico è un design solido, materico, che crea un ambiente contemporaneo grazie a colori e texture mai scontati.
Grazie alla tipica nuvolatura, che crea sfumature dinamiche sulla superficie, le 29 colorazioni disponibili potranno essere personalizzate a seconda del risultato finale desiderato, rendendole più tenui o più intense grazie a particolari trattamenti.
Ideal Work offre pavimenti continui di ultima generazione, che impreziosiscono l’ambiente trasformandolo in un ambiente di design. Dallo stile più tradizionale, fino a quello più moderno e sofisticato, il pavimento unico darà al vostro ambiente l’armonia che state cercando.