Loading...

Le rocce artificiali sono una soluzione per rivestire pareti interne ed esterne, decorando gli ambienti in modo semplice e veloce. Tra i loro principali utilizzi troviamo:

1 – La realizzazione di piscine scenografiche

2 – Cascate e grotte in finta roccia, sia rocce esterne sia sommerse

 

La piscina interrata è sinonimo di eleganza e raffinatezza,  se accompagnata da cascate a muro, pareti in finta pietra o paesaggi in roccia artificiale, impreziositi da piante e giochi d’acqua, si trasforma in un’ architettura unica e scenografica.

Le rocce artificiali vi permetteranno di abbellire la vostra casa, il giardino, la piscina, centri benessere e molto altro in pochi giorni, e grazie alla creatività dei posatori i vostri progetti si trasformeranno in realtà.

 

Rocce artificiali
Rocce artificiali realizzate su misura

 

In generale si tratta di un’applicazione ideale per rinnovare o ristrutturare che oltre ad essere resistente agli urti e utilizzabile a contatto con l’acqua, un intonaco stampato che non ha limiti di spessore e può essere liberamente modellato e applicato su qualsiasi tipo di superficie, dando libero sfogo alla fantasia e all’immaginazione.

Grazie all’esperienza e alla competenza dei posatori potrete realizzare opere scenografiche inedite come:

1 – Piscine esotiche corredate da pareti rivestite in finta roccia

2 – Bordi piscina in finta pietra

3 – Cadute d’acqua,

4 – Insenature artificiali

5 – Grotte artificiali, anche sommerse

Insomma capolavori estremamente realistici e di effetto.

 

Piscina con rocce artificiali
Cascata realizzata con rocce artificiali

CARATTERISTICHE DELLE ROCCE ARTIFICIALI

 

Dimensioni, spessore, peso e superfici sulle quali possono essere realizzate

Le rocce artificiali sono un’applicazione indicata specialmente per coloro che vogliono ricreare ambienti d’ impatto estetico unico e irripetibile! Si possono realizzare rocce e pietre finte di dimensione variabili, con uno spessore dell’intonaco stampato che varia da 3 centimetri fino a 8, in relazione alle caratteristiche della superficie di supporto, al peso che la superficie dovrà sostenere e alla tipologia di decorazione che si intende creare.

Grazie all’ottima lavorabilità dei materiali, si possono creare decorazioni e rivestimenti  di pareti che possono essere modellate liberamente per realizzare le più svariate texture e forme, grazie anche all’utilizzo di specifici stampi per intonaco decorativo stampato.

Il peso delle rocce finte varia dai materiali utilizzati nella fase di rivestimento del muro e dai materiali utilizzati nella preparazione, comunque indicativamente pesa 22kg/m2.

Non preoccuparti della superficie che dovrai rivestire, infatti l’intonaco stampato potrà essere applicato su mattoni, polistirolo, legno, calcestruzzo, supporti metallici e molto altro, insomma qualsiasi superficie.

 

“Un esperto Ideal Work valuterà la fattibilità dei lavori e ti consiglierà la soluzione più adatta alla tua situazione.”

Richiedi il contatto di un esperto!

 

Texture personalizzate e colori infiniti

La forma e lo stile della decorazione è la base per ottenere effetti scenografici e realistici, ma deve essere accompagnata da colori di qualità e texture che possano sorprendere chi osserva, e le rocce artificiali sono

una soluzione, che oltre ad essere resistente, semplice e veloce da realizzare, è  estremamente personalizzabile nei colori, negli effetti e nelle forme.

Si possono definire e ottenere opere su misura, a mano libera o con stampi in gomma, per creare la forma e l’effetto della pietra con le sue tipiche crepe e striature.

L’ampia scelta di colori e combinazioni sono capaci di imitare al meglio gli elementi naturali, e variano dal bianco alla terracotta, dal rosè fino al verde.

Colori delle rocce artificiali

Variazioni di colore delle rocce artificiali

Scopri il catalogo Ideal Work colori e scegli!

 

Quanto costano le rocce artificiali e le decorazioni in finta pietra?

Il costo delle decorazioni in roccia artificiale è determinato da un insieme di fattori e, viste le infinite tipologie di rivestimenti realizzabili, è quasi impossibile pronosticare un prezzo finale attendibile per la ristrutturazione. Il costo finale dell’opera dipenderà dal caso specifico.

Principalmente dipenderà dagli ostacoli e dagli imprevisti che i posatori incontreranno nelle fasi di pulizia, levigatura, applicazione e protezione. Altrettanto incisivi saranno i costi relativi alla quantità e alla qualità del materiale che verrà utilizzato.

Ultima variabile importante nella definizione del prezzo, infine, sarà la tempistica del lavoro degli operai incaricati.

 

Tempistiche necessarie per realizzare le rocce

Così come i costi, anche le tempistiche di realizzazione sono estremamente difficili da prevedere.

Le tempistiche totali della ristrutturazione dipenderanno principalmente da:

 

1 – Tipologia e condizione della superficie di supporto

2 – Dimensione della superficie da ristrutturare

3 – Difficoltà di esecuzione della texture

 

PRINCIPALI VANTAGGI NEL DECORARE GLI AMBIENTI

 

Ristrutturare la vostra casa con le rocce artificiali è estremamente vantaggioso, infatti, i brevi tempi di realizzazione, la scarsa necessità di manutenzione, la resistenza agli urti, la possibilità di crearle vicino all’acqua e il prezzo di realizzazione permettono alle rocce artificiali di unire comodità e praticità alla bellezza estetica.

Come detto, si tratta di rivestimenti per ambienti esterni ma anche interni, infatti si possono realizzare archi in finta pietra, stipiti, soglie di finestre, scalini, caminetti e molto altro, insomma rappresentano una soluzione ottimale per la ristrutturazione di pareti o per qualsiasi altro intervento decorativo necessario.

Ma vediamo in dettaglio i principali vantaggi.

 

Resistenza agli urti e possibilità di utilizzarle vicino l’acqua

Il connubio resistenza agli urti e utilizzo a contatto con acqua dolce o salata è straordinario e non è da sottovalutare in una ristrutturazione architettonica.

L’intonaco che compone queste soluzioni, infatti, ha un coefficiente di resistenza molto simile a quello del calcestruzzo, permettendo all’applicazione di essere resistente e duratura, ma allo stesso tempo, grazie ad una serie di trattamenti protettivi, dimostra di essere particolarmente adatto e resistente agli agenti atmosferici e all’acqua.

Questo significa che le decorazioni in finta roccia installate per creare cascate artificiali, fontane e tutti gli allestimenti immaginabili saranno duraturi e manterranno nel tempo il loro fascino architettonico.

 

Manutenzione delle rocce finte

La rocce artificiali non necessitano di particolare manutenzione, sarà sufficiente lavare l’applicazione per mantenerla pulita (si consiglia l’uso di acqua fredda e una scopa a setole morbide) e, a seconda delle condizioni climatiche, ripetere i trattamenti protettivi a distanza di qualche anno, per prevenire eventuali deterioramenti.

In presenza di temperature fredde o zone di mare, è suggerita l’applicazione di una specifica resina sopra al colore che permette di conservare l’effetto realistico dei rivestimenti in finta pietra applicati all’esterno.

 

COSA SI PUÒ RIVESTIRE O DECORARE CON LE ROCCE ARTIFICIALI

 

Oltre ad essere elementi decorativi sono anche funzionali e si possono applicare in ambienti privati per decorare il proprio giardino, laghetto o piscina realizzando fontane, cascate o pareti rocciose che potranno ospitare piante, anfore e giochi d’acqua.

I contesti in cui si può sfruttare questa applicazione sono molteplici, si possono impiegare all’esterno su spazi verdi piccoli o grandi, e allo stesso modo possono essere impiegati per decorare anche gli ambienti interni, per rivestimenti di pareti e muri, ma anche caminetti, archi in finta pietra, piscine interne, acquari e cantine.

È bene ricordare però, che può essere utilizzato anche in situazioni estranee alla propria abitazione, come piscine, ambienti termali, parchi divertimenti, o comunque in qualsiasi contesto in cui si vuole decorare un ambiente, interno o esterno che sia, cercando un grande effetto scenografico unito a praticità e convenienza.

Uno dei punti di forza è la duttilità oltre che la bellezza, e la possibilità di realizzare qualsiasi tipo di forma simulando scenografie naturali ed effetto finta pietra!

 

Decorare una piscina o ambienti termali con le rocce artificiali

La bellezza e il fascino di una piscina interrata è unico, spesso assieme al giardino circostante rappresentano il bigliettino da visita per gli ospiti. Con le rocce artificiali si possono realizzare ambienti scenografici ad alto impatto estetico capaci di sorprendere chiunque.

Il sogno di avere un’oasi privata si trasforma in realtà!

Una piscina circondata da pareti rocciose e da cascate è estremante suggestiva e rilassante, accompagnata da fontane in finta roccia e percorsi rocciosi che sembrano scavati naturalmente nella pietra, rendendo il tutto ancora più suggestivo.

Ma l’immaginazione non ha limiti, un ponte abbellito da finte pietre, finti isolotti e muri esterni rivestiti e decorati con piante e discese d’acqua, sono solo alcune idee per creare decorazioni uniche.

Inoltre sono la soluzione perfetta per decorare ambienti particolari come terme e centri massaggi, perché si possono ristrutturare intere stanze realizzando delle finte caverne, all’interno delle quali le persone si possono rilassare.

 

Rocce artificiali per parchi termali
Decorazione di rocce artificiali per piscina interna

 

Un esempio concreto sono i parchi termali Druskininkai in Lituania, realizzati sotto la supervisione dello studio Artprojects, in cui Ideal Work ha contribuito realizzando le strutture scenografiche in roccia artificiale all’interno del parco acquatico, del centro termale e del night club.

 

Scopri il progetto dei parchi termali!

 

Costruire grotte artificiali e scenografiche

Abbiamo lungamente descritto gli ambienti che si possono creare, ma la possibilità di costruire grotte artificiali in roccia, merita un paragrafo a parte.

Nulla è più suggestivo di una caverna in finta pietra, magari coperta da una cascata, o ancora meglio, una caverna completamente sommersa sott’acqua.

 

Ideal Work ha esperienza in questo campo, le grotte sommerse della piscina termale più profonda al mondo (Y-40) sono opera sua. Y-40 è stata progettata dall’architetto Emanuele Boaretto e sul fondo sono state create insenature in pietra capaci di resistere sommerse nell’acqua, senza particolari modifiche nel tempo e perfette per gli sportivi che vogliono provare ancoraggi durante i corsi.

 

Grotta con rocce artificiali
Grotta subacque realizzata con rocce artificiali

Scopri il progetto della piscina Y-40!

 

CONFRONTO TRA ROCCE ARTIFICIALI E MURO STAMPATO

 

È importante non confondere le Rocce Artificiali con una applicazione molto simile, cioè il muro stampato, dalla quale si distingue per due caratteristiche.

1 – Lo spessore: Mentre il muro stampato presenta uno spessore dell’intonaco compreso tra 1 cm e 3 cm, le rocce artificiali misurano tendenzialmente tra i 3 cm e gli 8 cm.

2 – La creatività: La differenza di spessore incide anche dal punto della possibilità creative durante la ristrutturazione del muro. Chiaramente, vista la dimensione dello spessore, il muro stampato ha poco margine per realizzare le soluzioni più creative. Cosa che non accade, invece, nel caso della roccia artificiale.

Grazie a queste diverse caratteristiche si possono evidenziare destinazioni d’uso diverse delle due tipologie

di rivestimento di pareti.

 

Il muro stampato è l’ideale per decorare muri, scalini e colonne alla quale si vuole dare un aspetto ricercato, originale e scenografico.

 

Rivestimento della parete con muro stampato
Parete rivestita con muro stampato

 

Le rocce artificiali, invece, dal momento che per natura lasciano grande spazio alla creatività sono particolarmente indicate per la realizzazione di superfici a contatto con l’acqua o con le piscine, caminetti, archi o stipiti. Scopo ultimo dell’applicazione roccia artificiale, infatti, è la creazione di un grande effetto scenografico in una maniera estremamente pratica e veloce.

 

Effetti scenografici realizzati con le rocce artificiali