Rasico® è una rasatura decorativa a base cementizia per esterni ad alta resistenza dello spessore di 3-4 mm.
Si applica a spatola su sottofondi nuovi o esistenti ed offre un disegno originale caratterizzato dalla tipica fiammatura, la cui lavorazione e colore possono essere modulate individualmente.
Rasico® garantisce una realizzazione estremamente rapida e con un apporto minimo di materiale, evitando ogni demolizione ed è quindi Ideale anche per interventi di risanamento, per terrazze e balconi.
La miscela, composto da una polvere a base quarzo e da un polimero a base acqua si applica a spatola in due mani, che la carteggiatura finale esalta donandole profondità e movimento.
Perchè scegliere Rasico®
Superfici perfette nel tempo
Scegliere Rasico® significa godere di superfici che conservano un aspetto perfetto nel tempo. Questo grazie agli esclusivi trattamenti protettivi che rendono la superficie estremamente resistente all’abrasione, agli oli, all’acqua, agli agenti atmosferici, ai raggi UV. I pavimenti realizzati in Rasico® sono inoltre facili da pulire e mantenere.
Un disegno originale
Grazie all’applicazione a spatola Rasico® offre un disegno originale e sempre diverso ricreando un look minimal.
A tua disposizione inoltre ben 29 colorazioni standard!
Rasico® dà inoltre la possibilità di scegliere tra due diverse finiture: Rasico® e Rasico® Touch.
Per un effetto più morbido e meno materico rispetto a quello classico si può optare per Rasico® Touch realizzabile con uno strato in più di materiale. Ideale per i luoghi dove non è necessario un alto effetto antiscivolo, come portici, patii e gazebi.
È veloce da posare
In base alla stagione ed alla complessità del cantiere, un team di applicatori Ideal Work è in grado di realizzare 200 m² di pavimentazione in circa 2-3 gg. La pavimentazione sarà pedonabile già dopo poche ore dal completamento. Superfici veloci da posare che durano nel tempo.
Nuovi disegni per Rasico®
Guardando queste nuove finiture del pavimento Rasico, forse si potrà notare quanto queste 3 proposte siano ispirate ad un unico tema: la natura.
Rasico® CORTECCIA
Il primo rimando è al disegno armonico della corteccia degli alberi, con le sue venature indistinguibili ma non casuali.
Rasico® TRAMA
In questo disegno viene ripreso l’effetto più classico dell’intreccio dei tessuti, una trama che richiama le lavorazioni fatte a mano.
Rasico® STRIATO
Il richiamo è alla geometria morbida delle dune di sabbia, quel tipo di disegno che ritroviamo anche nei giardini zen giapponesi.
Come
1. Preparazione del supporto
2. Applicazione Rasico Mix – 1a mano
3. Applicazione Rasico Mix – 2a mano
(4. Applicazione Rasico Touch)
5. Carteggiatura e applicazione Ideal Sealer
FAQ
No, la pavimentazioni sono realizzate per durare a lungo nel tempo.
In base alla stagione ed alla complessità del cantiere, un team di applicatori Ideal Work è in grado di realizzare un cantiere di circa 200 m² di pavimentazione, in circa 2-3 gg. La pavimentazione sarà pedonabile già dopo poche ore dal completamento, mentre per i carichi pesanti si dovranno attendere i normali tempi di maturazione del calcestruzzo. In base alle caratteristiche del progetto e ai carichi vi consigliamo di consultare un applicatore Ideal Work.
Se applicata correttamente, la resina protegge dalle cadute accidentali di olio. È vivamente consigliato eliminare quanto prima le macchie d’olio con acqua e sapone.
Assolutamente sì. La tecnica stencil si presta anche ad applicazioni su superfici in calcestruzzo verticali, quali murette o muri di cinta.
Assolutamente sì.
Rasico si caratterizza per altissima resistenza all’abrasione e ai cicli di gelo e disgelo.
Il pavimento può essere mantenuto pulito semplicemente spazzando o lavando la superficie con normale idro-pulitrice o altri sistemi simili. Periodicamente, si consiglia di lavare con acqua e un normale detergente neutro (non acido). In base al tipo di traffico, nel corso degli anni, è consigliato far applicare una nuova mano di resina protettiva al fine di mantenere bello e protetto il pavimento Rasico. Ogni 5-8 anni si consiglia di far effettuare una manutenzione straordinaria.
Il catalogo Ideal Work mette a disposizione diversi tipi di rosoni e greche. In ogni caso la tecnica stencil si presta benissimo alla realizzazione di decori personalizzati. Loghi aziendali, decori artistici e immagini stilizzate rappresentano solo alcuni esempi delle possibili applicazioni realizzabili con la tecnica Rasico.
Come per tutti i tipi di pavimentazioni in calcestruzzo, anche per i pavimenti Rasico dovranno prevedere dei giunti di controllo. I giunti saranno realizzati in corrispondenza a quelli presenti sulla pavimentazione preesistente. Per mascherare i tagli si possono applicare delle greche o delle bordure che conferiscono alla pavimentazione effetti molto particolari.
Sono disponibili 900 combinazioni di colori tra colore di finitura e colore di base. È possibile differenziare greche e rosoni con colori diversi E’ comunque sempre opportuno consultare il suo applicatore Ideal Work per farsi consigliare la combinazione più idonea al suo progetto.
Assolutamente sì. Rasico ha un’elevata resistenza all’abrasione ed è indicato anche per realizzare rampe d’accesso, parcheggi e vialetti. Ricordiamo inoltre che la resistenza alla compressione è data anche dallo spessore del supporto, aspetto da valutare in caso di rinnovamento di vecchie pavimentazioni.
È possibile utilizzare Rasico anche per rinnovare vecchie pavimentazioni in autobloccanti.
Si, previa adeguata preparazione del supporto.
Dipende dal tipo di guaina, ossia se è idonea al calpestio e al traffico; per la valutazione consultare l’applicatore Ideal Work.