
Arredare con l’oro e con qualche tocco di colore: è quello che vedrete in questa meravigliosa villa in Belgio recentemente ristrutturata.
Pochi elementi, cura del dettaglio, continuità e un tocco grintoso grazie alla superficie Microtopping® Ideal Work®.

Da sempre l’oro è simbolo di prosperità, ricchezza, regalità, e oggi la tendenza di inserire all’interno della propria casa qualche tocco gold è sempre più imperante! Ma lo scegliereste anche per un intero complemento d’arredo? È quello che ha osato lo Studio di Architettura Arjaan De Feyter per la ristrutturazione di questa splendida villa in Belgio.
Nell’ampio open space in cui si stagliano la cucina e il living, è stata così inserita per la cucina un bancone e un mobile cucina di questa potente tonalità che attira l’attenzione. Il tutto è stato poi bilanciato dall’uso del legno per la superficie del bancone dai dettagli in metallo, che insieme riempiono questo spazio di un fascino d’altri tempi.

Gli interni si caratterizzano per un design minimale, privo di tutto ciò che non è necessario senza compromettere funzionalità e comfort. Pochi colori, dai toni per la maggioranza scuri, vanno a contrastare con le pareti candide e i moderni arredi dai colori accesi, tra i quali si notano le sedie della sala da pranzo e quelli del salotto, completati da una grande opera d’arte a parete. Il tutto senza dimenticare alcuni elementi originari dell’abitazione: è stata infatti mantenuta la scala in legno che conduce al piano superiore, la quale aggiunge un tocco coloniale ad un arredamento altrimenti troppo spoglio.

A pavimento serviva una superficie che conferisse grinta e uniformasse i molteplici complementi scelti: è stato così scelto Microtopping® Ideal Work®. Nella graffiante tonalità Black Microtopping® è stato utilizzato per rivestire la pavimentazione dell’ampio piano terra di 160 mq e per le pareti della cucina. Per il bagno è stata invece scelta una tonalità più chiara che ampliasse visivamente lo spazio e gli regalasse luminosità. Oltre alla versatilità dal punto di vista estetico, Microtopping® è stato scelto per la funzionalità: è infatti applicabile anche in presenza di riscaldamento a pavimento, come è avvenuto in questa casa, ed è facile e veloce da mantenere.
Rimane infine la soluzione perfetta in caso di ristrutturazione, perché in soli 3 mm di spessore è in grado di rivestire qualsiasi superficie senza ricorrere a demolizione, con notevoli vantaggi in termini di costi e tempi.
Data: 2018
Progettista: Arjaan De Feyter Interior Architects
Luogo: Schilde, Belgium
ph: lucid.lucid