Microtopping® riveste un’ampia superficie dei nuovi uffici Veja di Parigi, un luogo che fonde storia, estetica vintage e minimalismo e in cui il rivestimento Ideal Work riesce a fondersi con armonia.
Sembra un mix tra una casa delle bambole, una struttura bauhaus e un ufficio contemporaneo: sono i nuovi uffici del marchio di sneakers sostenibili Veja a Parigi, in Rue du Faubourg.
Non si tratta della solita fortezza ossessionata dall’efficienza tecnologica, ma c’è una grande attenzione al design: all’ingresso non si può fare a meno di notare le balaustre secolari finemente intagliate che delimitano ogni piano, che incantano il visitatore. Il resto è molto minimal, i colori sono chiari e tutto appare luminoso: il cofondatore del marchio Veja, Sébastien Kopp, ha infatti un amore per il minimalismo e il brutalismo come forma superiore di architettura, ma ha scelto di mantenere i dettagli decorativi come segno di rispetto per la storia del luogo in cui sono stati insediati i nuovi uffici e come attenzione all’ecologia come forma di buonsenso, in netta coerenza con la filosofia del suo brand.
Lo spazio copre 5 piani di 4.200 metri quadrati e ha subito una ristrutturazione durata nove mesi: ora, ospita circa 220 dipendenti insieme a sale conferenze, sedute moderne della metà del secolo e un garage trasformato in ristorante vegetariano, tutti riuniti sotto un gigantesco lucernario.
Per la realizzazione del progetto sono stati coinvolti gli architetti Hugo Haas Studio e Ūti Architects, che ben conoscevano la filosofia di Veja ed erano in grado di interpretarla attraverso i materiali. L’obiettivo era creare uno spazio che facesse sentire i dipendenti a proprio agio, in tutti gli ambiti lavorativi. Gli architetti hanno così reimmaginato gli ambienti, rivestendo le pareti della cucina con piastrelle in terracotta del sud della Francia, utilizzando rovere massiccio per le sale riunioni e le cabine telefoniche e implementando elementi ecologici come la moquette in poliestere riciclato. Si doveva mantenere un delicato equilibrio, tra quello che c’era e il nuovo: per questo c’è stato un grande uso del vintage, con eleganti silhouette retrò in materiali naturali. Da raccordo a queste e componenti è stato utilizzato Microtopping® come rivestimento di circa 650M² di superficie nel colore Olive Grey: in soli 3 mm di spessore Microtopping® è infatti in grado di creare superfici materiche e vellutate, dall’aspetto neutro, ed è stato scelto proprio per la sua estetica minimal capace di fondersi nello spazio con armonia, valorizzando l’esposto e il mobilio scelto, e per regalare infine un tocco di contemporaneità.
Data: 2024
Luogo: Parigi, Francia
Designer: Uti Architectes, Hugo Haas Architectes
ph: Antoine HUOT