Loading...

Sulla costa della Bohai Bay, nel nord della Cina, l’UCCA Dune Art Museum appare come un complesso di moderne caverne incastonate nella sabbia.

Per le pavimentazioni interne, Microtopping®, Lixio® e Nuvolato Architop® donano movimento agli spazi mantenendo al contempo l’armonia del tutto.

State passeggiando sulla spiaggia della Bohai Bay, nella Cina del Nord e improvvisamente scorgete quelle che sembrano delle moderne grotte incastonate nelle dune di sabbia. Si tratta del UCCA Dune Art Museum, progettato dallo studio OPEN Architect.

La struttura si ispira agli scavi che i bambini sono soliti fare sulla spiaggia e ricorda anche quella delle caverne primitive, che a loro volta ospitavano l’arte rupestre. Ma è stato progettato in quel luogo anche per preservare l’ecosistema vulnerabile delle dune, che grazie a questo museo rimarranno per sempre, mai livellate per creare spazio per gli sviluppi immobiliari dell’oceano, come è successo a molte altre dune lungo la costa.

Una volta varcata la soglia e attraversata la reception e un tunnel buio, vi ritroverete in un’ampia sala illuminata da un grande lucernario sul soffitto. Da qui potrete scegliere dove dirigervi, nel labirinto delle altre sale espositive.

Il design del museo è pulito, lineare, minimale, per meglio esaltare le opere esposte e tutto è realizzato a mano, dalle casseforme servite per realizzare il guscio di cemento, agli infissi, fino agli arredi: nel bar, noterete anche che i tavoli sono stati realizzati su misura per rappresentare le planimetrie degli otto spazi principali della galleria. Nulla è stato lasciato al caso!

Le superfici di questo museo dovevano essere neutre, capaci di fondersi con gli ambienti e i materiali: sono state così scelte le soluzioni Ideal Work® Microtopping®, Lixio® e Nuvolato Architop®. Microtopping® per la parete, il soffitto e i lavabi del bagno, il balcone esterno, i tavolini del caffè, le scale e i tavoli all’aperto; Il pavimento alla veneziana Ideal Work® Lixio® per il pavimento della galleria, della reception e del bar caffetteria; e Nuvolato Architop® è stato scelto per rivestire il balcone interno.

Insieme, queste tre soluzioni, il vellutato Microtopping®, il raffinato e ricco Lixio® e il più graffiante Nuvolato Architop®, con i loro stile particolare hanno saputo dare movimento agli spazi mantenendo al contempo l’armonia del tutto.

Data: 2018

Progettista: OPEN Architecture

Principals in Charge: LI Hu, HUANG Wenjing

Project Team: ZHOU Tingting (Project Architect), WANG Mengmeng, HU Boji, FANG Kuanyin, Joshua PARKER, LU Di, LIN Bihong, YE Qing, Steven SHI, JIA Han

Luogo: Qinhuangdao, China

Ph: WU Qingshan

Soluzioni scelte per UCCA Dune Art Museum

Contatti

Hai altre richieste o curiosità?
Vuoi più informazioni su prodotti e servizi?
Vuoi diventare partner di Ideal Work®
o semplicemente contattare l’Azienda?

Contattaci ora