Piscina Y-40, The Deep Joy: le grotte sommerse sono firmate Ideal Work
Y-40, The Deep Joy è la piscina termale più profonda del mondo e sorge a Montegrotto Terme (PD): profonda 42 metri, è riempita di acqua termale salso-bromo-iodica, che sgorga naturalmente a 87 gradi e portata poi a una temperatura di 33-34 gradi costanti.
La struttura di Y-40, progettata dall’architetto Emanuele Boaretto, ospita una vasca di 20×18 metri che arriva a 10 metri di profondità al cui interno si inserisce un pozzo di 6 metri di diametro e profondo 40 metri.
La committenza necessitava dei materiali giusti per la creazione sul fondo di grotte capaci di resistere sommerse nell’acqua, senza subire particolari modificazioni nel tempo.
Per la realizzazione delle grotte è stata scelta Ideal Work grazie alla sua specializzazione nell’ambito di parchi acquatici, parchi termali e a tema. Le 4 grotte sono state realizzate con l’intonaco IDEAL TIX, sviluppato per impieghi in cui sono richiesti uno spessore visivo elevato (fino a 6-7 cm) su cui è stato utilizzato un particolare stampo in gomma per la creazione della texture. Le Rocce Artificiali così ottenute donano alla piscina un grande impatto scenografico ed un effetto naturale e realistico, integrandosi perfettamente con il contesto.
Rivestite con speciali trattamenti protettivi, le grotte resistono al meglio alle condizioni ambientali; richiedono ridotta manutenzione e conservano inoltre un aspetto perfetto nel tempo. Le Rocce Artificiali sono facilmente e velocemente realizzabili con tempistiche di cantiere ridotte e un notevole risparmio economico.
Ora la piscina può mettere a disposizione degli sportivi meravigliose grotte da utilizzare per provare ancoraggi e manovre durante i corsi.
Data: 2012
Luogo: Montegrotto Terme, Italia
Progettista: Arch. Emanuele Boaretto