Tonalità ambrate e trame inedite da un lato, estetica contemporanea e brutale dall’altro: sono le pavimentazioni che caratterizzano Eataly Londra, rispettivamente Acid Stain e Nuvolato Architop® Ideal Work. Bellezza e massime prestazioni tecniche, per superfici che esaltano l’esposto e durano nel tempo.
Recentemente aperto a Broadgate, Eataly Londra è uno dei nuovi punti vendita della nota catena dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane. Ben 4000 mq che ospitano mercato ortofrutticolo, 4 ristoranti, 6 spazi degustazione, 3 bar, 5 laboratori di produzione, una cantina con la più grande selezione di vini italiani del Regno Unito e una scuola di cucina. Gusto e convivialità sono i due temi che percorrono ciascuno dei vari spazi, strutturati con sobrietà ed eleganza per creare un luogo eccellente dove le persone possano incontrarsi e divertirsi in questa esperienza slow food.
Minimalismo, accoglienza, eleganza e italianità in tutto il loro splendore si respirano in Eataly Londra, a cominciare dal Gran Caffe Illy in entrata, caratterizzato da un bancone circolare che accoglie e attira il visitatore per un buon espresso; continua nella Via del Dolce, tappa obbligata per gli amanti dei dessert, dove scintillanti luminarie tipiche del Sud Italia introducono il visitatore in una via ricca di pasticcini freschi, cannoli, cioccolato e gelato, per finire nel Laboratorio di Pasta Fresca & Area Retail. Dalle scale mobili si giunge al mercato, al Mozzarella Lab, ad altre aree ristorante e all’enoteca, anch’essa caratterizzata dalla magnificenza delle luminarie, in un trionfo di luci e colori.
In Eataly Londra i materiali e i colori giocano a contrasto per valorizzare le prelibatezze enogastronomiche esposte, ma le linee sono nette e pulite e tutto è all’insegna della misura e della semplicità. Con grande maestria lo studio di architettura è riuscito a sfruttare al massimo gli spazi, nascondendo le apparecchiature e i sistemi di drenaggio, per mostrare solo ciò che si voleva mostrare, ossia il cibo protagonista.
Il tocco inaspettato viene dalla pavimentazione, Acid Stain Ideal Work, la soluzione ideale per negozi, show-room e tutti quegli spazi che richiedono pavimentazioni ricercate nell’estetica, resistenti e di facile manutenzione. Creato con l’utilizzo di particolari acidi a base di sali metallici che penetrano nel calcestruzzo e ne cambiano chimicamente il colore, Acid Stain è in grado di regalare particolari sfumature uniche e irripetibili, donando ad ogni ambiente un aspetto eclettico ed unico. Come per Eataly Teatro Smeraldo a Milano e Eataly presso Avenues Mall in Kuwait, anche per Eataly Londra Acid Stain è stato scelto nella tonalità Amber, che regala trame originali simili a quelle del cuoio, dalle vibrazioni calde, rendendo ancor più accogliente ed elegante l’ambiente. Oltre ad essere una pavimentazione originale dal punto di vista estetico, Acid Stain è in grado di sopportare l’intenso calpestio senza danneggiarsi: i coloranti Ideal Work, diventati parte della superficie, divengono non soggetti a dissolvenza, intacco, screpolatura o spellatura, a beneficio di durabilità e resistenza abrasiva. È infine una pavimentazione anallergica e atossica, ideale nei contesti ristorativi ed essendo senza fughe è anche di facile manutenzione.
Nella zona Pasta Fresca & Area Retail è stato invece privilegiato, per motivi strutturali, Nuvolato Architop® Ideal Work, in un binomio inusuale con Acid Stain tonalità Ebony. Le performance tecniche di Nuvolato Architop®, la soluzione cementizia che in pochi mm consente di superare i limiti di spessore e di peso del calcestruzzo tradizionale (elicotterato) di cui mantiene bellezza e robustezza, sono state così abbinate alle proprietà estetiche e funzionali di Acid Stain, ottenendo i migliori risultati sia dal punto di vista della funzionalità, della resistenza e dell’estetica.
Data: 2020
Luogo: Londra, UK