In una moderna casa siciliana, che fonde minimalismo contemporaneo e spirito selvaggio, Nuvolato Architop® Ideal Work collega gli spazi e dona un carattere forte agli ambienti.
Ci troviamo a Noto, in Sicilia. Qui, in mezzo alla natura selvaggia e arida, lo Studio Gordon Guillaumier ha curato la progettazione della Casa Cappello, un’abitazione moderna ma perfettamente integrata nel contesto naturale e culturale.
La semplicità quasi monastica e la vista sul mare, che si intravede sull’orizzonte, il giardino con palme e arbusti dall’effetto selvaggio ma curato, la piscina che guarda al mare con un ampio patio ombreggiato dalle piante…tutto riporta ad una sensazione di estremo benessere. Sono proprio queste le caratteristiche di Gordon Guillaumier, le cui realizzazioni si caratterizzano per la negazione del concetto di accumulo e consumo ossessivo contro il giusto equilibrio, dato da pochi pezzi di design e arte di qualità che resiste nel tempo.
Questi concetti vivono nella Casa Cappello, in cui il minimalismo più puro convive con la natura selvaggia e vi comunica armoniosamente. All’interno, pochi arredi e colori studiati per infondere un clima di calma e distensione: non a caso sono stati selezionati varie tonalità di blu unite al grigio, con qualche tocco di sicilianità data da alcuni piccoli elementi che fanno riemergere la tradizione del luogo in cui sorge la casa.
A pavimento Nuvolato Architop®, scelto in una variante grigia scura, unisce gli ambienti interni da quelli esterni, per un effetto di continuità visiva e dona un carattere minimal e contemporaneo allo spazio, completandolo ed espandendolo. Nuvolato Architop® può essere applicato su qualsiasi sottofondo, anche in presenza di riscaldamento a pavimento. È inoltre resistente agli agenti chimici ed atmosferici e all’abrasione.
Data: 2010
Luogo: Sicilia, Italia
Architetto: Studio Gordon Guillaumier
ph: Mattia Aquila