Materiali innovativi per un recupero conservativo
Sorto negli anni ’50 in piazza Martiri del Grappa, l’edificio dell’Autostazione di Cittadella (Padova) versava in stato di abbandono.
Nell’ambito di un progetto più ampio di riqualificazione dell’area, l’ex stazione è stata oggetto di un accurato intervento di recupero, condotto nel pieno rispetto degli elementi architettonici caratteristici dell’immobile. La ristrutturazione, opera dello studio UdpA (Ufficio di progettazione Architettonica) degli architetti Andrea Rizza e Alessandro Simioni, ha portato alla realizzazione di un bar ristorante e di una piccola unità commerciale.
La struttura è stata completamente ripensata nella distribuzione interna degli spazi oggi suddivisi in quattro piani sfalsati connessi da un volume scala che caratterizza il grande ambiente come uno spazio fluido.
La scala, elemento portante della ricomposizione interna, è stata interamente rivestita con Ideal Work Microtopping, rivestimento cementizio in grado di creare l’effetto materico naturale, tattile e visivo caratteristico proprio del cemento.
Anche il bancone, lungo ben 12 metri, in dialogo con l’esterno, è stato rivestito completamente in microcemento Microtopping; il rivestimento è stato inoltre impiegato per il camino ed i 2 lavelli dei bagni per il pubblico.
L’uso di questo materiale, dall’aspetto pulito ed essenziale, ha dato la possibilità di non “disturbare“ la già ricca raccolta di materiali presenti sull’esterno dell’edificio, rispettando la tradizione ed usando al contempo elementi della contemporaneità.
Per la scala ed il lavandino è stata utilizzato Microtopping in tonalità Charcoal; per il bancone, in tonalità Chocolate e Charcoal e per il camino nel colore Black. Per i lavelli ed il bancone, è stato applicato anche un trattamento idrorepellente in modo da rendere impermeabili le superfici.
Data: 2012
Luogo: Cittadella, Italy
Progettista: Studio UdpA, Arch. Andrea Rizza, Arch. Alessandro Simioni