Tonalità naturali e materiali grezzi caratterizzano un grazioso appartamento con terrazzo sul mare a Santa Maria al Bagno, in Puglia. A rivestimento rispettivamente degli esterni e degli interni, Rasico® e Microtopping® Ideal Work® uniscono gli spazi, armonizzandoli con grazia.
Il Salento, la sua bellezza, il mare azzurro, le specialità enogastronomiche…bastano queste poche parole per farci venire voglia di andare a visitarlo. Proprio qui, e precisamente a Santa Maria al Bagno, si trova un grazioso appartamento con vista sul mare.
Lo stile è tipico marinaro, sia all’esterno che all’interno. I colori sono chiari, luminosi e i materiali grezzi, in tipico stile pugliese. All’esterno si apre un ampio terrazzo, con salotto e tavolo per allestire piacevoli cene all’aperto, sovrastati da un gazebo realizzato in bambù. Tutto è studiato per generare un ambiente rilassante e confortevole.
Per creare l’effetto di cemento grezzo, per i rivestimenti degli esterni è stato scelto Rasico®, la pavimentazione Ideal Work® caratterizzata dalla tipica fiammatura che consente di creare un gioco di disegni, la cui lavorazione può essere modulata dall’applicatore specializzato Ideal Work® secondo le specifiche esigenze del committente. Per questo appartamento Rasico® è stato scelto nella colorazione white, che ben si intona con lo stile marinaro degli arredi, i materiali grezzi e la pietra naturale inserita sulle rampe. Questo colore è inoltre una buona scelta soprattutto nel caso di abitazioni di dimensioni ridotte, perché aiuta ad ampliare visivamente gli spazi, oltre che dare un senso di luminosità e freschezza. Rasico® è infine resistente ai raggi UV, alle abrasioni ed è facile e durevole nel tempo, caratteristica indispensabile per un esterno, soprattutto al mare, soggetto al vento costante che trasporta con sè polveri e sabbia.
Anche gli interni presentano uno stile minimale, con pochi arredi e tutti realizzati con materiali naturali dalle tonalità soft, contrastate da qualche parete dal colore vivace, come il verde usato per la camera da letto. In questo caso si rendeva necessaria una superficie neutrale, vellutata, che contribuisse a quell’atmosfera marittima, ma con un tocco moderno. È stato così scelto Microtopping® Ideal Work®, ideale anche in caso di abitazioni non troppo grandi, perché la sua continuità aiuta ad ampliare visivamente lo spazio.
Data: 2019
Luogo: Salento, Italy