Per molto tempo, nell’ambito della pavimentazione aziendale i pavimenti in cemento sono stati scelti in alcuni settori specifici, soprattutto nel comparto industriale.
In molti casi si pensava al cemento solo come base per ambienti di largo consumo, per esempio un parcheggio o una rimessa.
Negli ultimi anni, invece, la consapevolezza sui vantaggi di un pavimento in cemento è aumentata, a prescindere dai settori e dalle destinazioni d’uso.
Oggi dunque è una scelta che viene presa in considerazione in molteplici contesti.
Le diverse pavimentazioni in cemento presentano indubbiamente una serie di caratteristiche proprie che contribuiscono a farne una soluzione vantaggiosa:
– sono resistenti
– sono ottimi come pavimenti per aree in cui si svolgono operazioni impegnative
– la possibilità che possano rovinarsi o ammaccarsi è molto bassa rispetto ad altri
materiali
– richiedono meno manutenzione rispetto ad altre soluzioni
– sono molto versatili e possono essere sottoposti ad interventi di abbellimento estetico e decorativo per esigenze di design e personalizzazione.
Questi motivi rendono la pavimentazione in cemento un’opzione da prendere in considerazione per una moltitudine di aziende.
Vediamo dunque le dieci strutture commerciali e aziendali che ne ricaverebbero dei vantaggi.
Ristoranti e pizzerie
Il pavimento di questo tipo di strutture, nelle quali c’è sempre un costante flusso di individui e un’intensa attività, sia dei clienti sia dei dipendenti (camerieri, cuochi e altri), deve essere in grado di sopportare l’uso “pedonale” intensivo, deve poter essere pulito e igienizzato in modo facile e veloce, deve prevedere una manutenzione non troppo impegnativa e di certo deve essere resistente e durevole nel tempo quanto più possibile.
Oltre a ciò, attraverso interventi decorativi, il pavimento in cemento può offrire opportunità di personalizzazione e identità, in coerenza con lo stile che si vuole dare al locale.
Salute e benessere
Le strutture dei settori salute e benessere (ospedali, cliniche, beauty farm, centri estetici e termali) devono rispondere ad altissimi standard di sicurezza e salubrità, in prima istanza per garantire la salute di coloro che visitano questi luoghi e dei professionisti che vi lavorano.
Il cemento rappresenta la soluzione ideale per questi ambienti, non solo per la sua capacità di sostenere il pesante e prolungato andirivieni delle persone, ma anche per la resistenza rispetto alle attrezzature dal peso spesso decisamente impegnativo.
Inoltre, la loro facile manutenzione facilita le operazioni di sterilizzazione e sanificazione, prevenendo e/o contrastando la formazione di agenti patogeni nelle superfici.
Un’altra considerazione deve essere fatta in merito alla sicurezza. Una caduta causata da una superficie scivolosa può avere gravi conseguenze.
Per tale motivo sarebbe richiesto l’utilizzo di rivestimenti antiscivolo e resine protettive.
Bar
La scelta del pavimento per un bar è altrettanto importante di quella relativa a ristoranti e pizzerie.
I bar sono soggetti ad un traffico di clientela di grande intensità, ed è facile immaginare che altre tipologie di pavimento sarebbero più sensibili a questo carico e a lungo andare ne risulterebbero danneggiate.
I rivestimenti in cemento sono l’opzione più adatta per i bar, soprattutto in un’ottica di durabilità a lungo termine. In più consente anche di personalizzare il pavimento come si preferisce .
Showroom
Un pavimento non adeguato alla tipologia di business potrebbe anche limitare il potenziale di vendita dell’attività.
Al contrario, una superficie bella e brillante può valorizzare al meglio i prodotti in vendita: è il caso di showroom e concessionarie.
Negozi al dettaglio
Probabilmente il pavimento non è la prima cosa che viene notata da un cliente quando entra in un negozio, eppure esso è un elemento da non sottovalutare.
Una pavimentazione ben fatta ed esteticamente pregevole funge da biglietto da visita per la tua attività.
Considerando l’alto grado di competitività dei negozi (pensiamo agli store di abbigliamento), diventa essenziale avere elementi distintivi, anche strutturali e di design.
L’installazione di rivestimenti decorativi con caratteristiche uniche e personalizzate può fare la differenza.
Supermercati
La pavimentazione di un supermercato deve essere in grado di soddisfare una serie di requisiti.
Deve poter facilmente sostenere un grandissimo carico pedonale, essere sicuro, moderno, luminoso ed esteticamente distintivo. I pavimenti in cemento sono pertanto un’ottima soluzione per i supermercati.
Pavimentazione Industriale
In contesti industriali, soprattutto nell’industria pesante e nell’industria di trasformazione, vi sono processi, attività e materiali che possono danneggiare, corrodere o rovinare irrimediabilmente un pavimento.
Ciò comporta costi vivi e costanti per un’impresa, sia in fase di sostituzione sia di manutenzione.
Al contrario, scegliere un pavimento in cemento, con la relativa resistenza e durezza e la sua facilità di manutenzione, contribuisce a diminuire i costi per l’azienda.
Saloni di parrucchieri, hairstylist e barber shop
Nella scelta del proprio pavimento un salone deve considerare sia l’usabilità sia l’aspetto estetico.
Una scelta stilistica che dia risalto anche alla bellezza dell’ambiente può offrire al cliente un’idea del valore del salone.
A differenza dell’ambito industriale, in cui va data priorità alla resistenza, il pavimento di un salone deve essere semplicemente bello. E possibilmente anche facile da pulire.
La scelta quindi potrebbe ricadere su rivestimenti di cemento decorativo.
Magazzini
In questo ambito siamo spesso di fronte alle stesse problematiche ed esigenze del settore industriale.
Quale che sia il prodotto o il materiale stoccato, un magazzino deve possedere un pavimento resistente, poco sensibile ad eventuali cadute, a movimenti e spostamenti di oggetti e macchinari estremamente pesanti o a corrosioni chimiche .
Le proprietà dei pavimenti in cemento li rendono ideali per resistere alle dure condizioni di un magazzino.
Le proprietà dei pavimenti in cemento e dei vari tipi di rivestimento dovrebbero rendere semplice la scelta per qualsiasi azienda che stia cercando pavimenti di qualità, resistenti e versatili, anche sotto il profilo del design.