Ideal Work nasce dalla mente di Maurizio Pontello, posatore e artigiano del calcestruzzo, che vide in questo materiale il potenziale per diventare un una superficie versatile e dall’estetica accattivante.
Negli anni ’80 e ’90, quando Maurizio lavorava come posatore, il concetto di superfici decorative in calcestruzzo non era ancora conosciuto in Italia e la loro offerta era alquanto limitata. Maurizio era tuttavia convinto che il calcestruzzo decorativo potesse avere potenzialità importanti per divenire un materiale pregiato, unico e d’effetto, se prodotto in collaborazione con artigiani, lontano da stabilimenti produttivi di stampo industriale.
Maurizio racconta:
«Quando facevo il posatore, avrei voluto che il mio fornitore fosse più di un semplice venditore. Il fornitore ideale avrebbe dovuto comprendere le mie esigenze, rappresentare un partner, una figura presente nel cantiere, con cui scambiare idee e consigli. Sapevo di poter aiutare i fornitori a creare prodotti migliori, e loro potevano aiutare me a migliorare le mie capacità tecniche. Ideal Work rappresenta proprio il fornitore-partner ideale.»
È attorno a questa idea che Ideal Work è comparsa nel mercato italiano.
Nel 1997, Maurizio ha unito il proprio talento a quello di Luca Seminati, un giovane intraprendente fermamente intenzionato a diffondere e promuovere il potenziale del calcestruzzo decorativo. Maurizio si occupava della formulazione e dello sviluppo dei prodotti, trasmettendo le proprie conoscenze a Luca, che si dedicava a rendere l’azienda il fornitore e partner ideale per ogni posatore.
Maurizio e Luca fondarono Ideal Work con l’obiettivo di diventare un produttore di calcestruzzo decorativo che fosse anche partner e collega degli artigiani del settore, con cui instaurare relazioni positive e durature. Da una parte, le idee e i consigli degli artigiani di Ideal Work ispiravano lo sviluppo di nuove formulazioni cementizie e di più ampie linee di prodotto; dall’altra parte, Ideal Work offriva ai posatori assistenza tecnica di alta qualità e know-how. Solo pochi mesi dopo la fondazione, Ideal Work ospitò il primo corso di formazione per posatori; i corsi di formazione e di assistenza post formazione hanno continuato a susseguirsi, divenendo un punto cardine del successo dell’azienda.
La vasta gamma di prodotti Ideal Work e la competenza dei suoi artigiani hanno dimostrato, prima nel mercato italiano e poi anche a livello internazionale, che il calcestruzzo decorativo offre una versatilità e una bellezza senza pari, oltre che grande praticità nell’uso e nella posa. Negli anni, Ideal Work è stato presente nei cantieri di più di 80 Paesi ed è diventato il leader europeo delle superfici decorative.
Tra i progetti architettonici più eminenti per cui sono state scelte le superfici Ideal Work figurano la Fondazione Prada (Milano), l’UCCA Dune Art Museum (Pechino), il Messner Mountain Museum (Bolzano, Italia), Kanaal Apartments (Anversa), Silo Apartments (Copenhagen), Founder’s Office (Abu Dhabi), Eataly (Milano, Kuwait, Londra), negozi Adidas, Joali Resort (Maldive), Kazan Palace Hotel (Russia) e negozi Nike e Adidas.
A ottobre 2020 Ideal Work è stata acquisita da Bostik, parte del gruppo francese Arkema, multinazionale con più di 20.500 dipendenti in 55 paesi. Un passo importante, che ha consentito all’azienda di disporre delle risorse e dell’assistenza necessarie per portare avanti un’importante attività di ricerca e sviluppo e di creare una comunità di posatori-artigiani ancora più ampia.
Ideal Work ebbe inizio dall’idea di “artigianato del calcestruzzo”, ed è con orgoglio che oggi prosegue in questa direzione, continuando ad offrire soluzioni innovative, ispirazioni, competenze e a dare visibilità agli artigiani in tutto mondo. L’azienda si impegna a fondo per rendere gli artigiani capaci di creare superfici decorative per l’interno e l’esterno in grado di concretizzare i progetti di architetti, designer e clienti, garantendo un risultato di alta qualità e di grande impatto estetico.