I pavimenti in cemento spatolato sono dei pavimenti continui che ricreano l’effetto cemento e possono essere posati su qualsiasi superficie, in interno e in esterno, in orizzontale ma anche in verticale. Gli effetti decorativi che si possono ottenere con un cemento spatolato sono davvero molteplici e sempre personalizzabili. Inoltre, l’elevata capacità di aderenza fa sì che il cemento spatolato possa essere applicato su qualsiasi superficie già esistente senza demolizioni, con notevoli vantaggi in termini di costi e tempo.
Con i dovuti trattamenti, il cemento spatolato risulta molto resistente all’abrasione, all’usura e agli agenti chimici e atmosferici e alla penetrazione dell’acqua. È anche facile e veloce da pulire.
Il nome prende il nome dagli strumenti utilizzati per la posa; infatti nel caso del cemento spatolato dopo la preparazione del supporto, l’applicatore autorizzato procederà all’applicazione tramite appunto una spatola.
Si può applicare sulle piastrelle?
Il cemento spatolato è applicabile su qualsiasi tipo di superficie, siano esse piastrelle in ceramica, legno, mattoni, senza la necessità di rimuoverle. In poco tempo è possibile ottenere una superficie nuova e moderna. L’elevata capacità di adesione permette di applicare il cemento spatolato non solo in orizzontale ma anche in verticale: si possono quindi rivestire anche pareti e altri elementi della casa, come caminetti, colonne, muretti etc.
Veloce da posare e facile da mantenere, il cemento spatolato consente di cambiare il volto di un ambiente in pochi gesti. È inoltre personalizzabile in diverse cromie e textures.
Rivestire un vecchio pavimento con il cemento spatolato
Per avere un pavimento in cemento spatolato è essenziale rivolgersi ad un applicatore altamente qualificato. Questo, dopo un primo sopralluogo per visionare la superficie da rivestire, la preparerà in maniera adeguata alla posa. In generale, il pavimento in cemento spatolato può essere applicato su qualsiasi pavimento, sia esso in legno, ceramica, calcestruzzo e senza la necessità di rimuoverlo.
Pavimenti in cemento meno scivolosi
Il pavimento in cemento spatolato presenta una texture particolare, materica e ruvida, e un’elevata aderenza, il che lo fa essere un pavimento antiscivolo. Per questo motivo il pavimento in cemento spatolato è ideale per essere applicato in esterno, a bordo piscina o sui camminamenti del giardino.
I colori del cemento spatolato
I colori disponibili del cemento spatolato sono davvero infiniti. Il cemento spatolato è una superficie molto personalizzabile. Ecco alcuni esempi di colori:
– Il cemento spatolato color grigio cemento è ideale per gli ambienti di stile industriale. Si inserisce però anche in altri contesti, come il country o lo shabby ed è ideale abbinarlo a accessori in legno naturale o rivestiti in metallo.
– Il cemento spatolato color rosso mattone si abbina invece benissimo alla pietra, per realizzare per esempio uno spazio dal look tipicamente italiano.
– Il cemento spatolato blue invece può essere ideale per rivestire una parete o un muretto, magari alternato a colori chiari e ad accessori in stile jungle, per un look più eccentrico.
Le possibilità sono davvero infinite, e non solo per pavimenti e pareti, ma anche per tavoli, caminetti, o l’ambiente bagno. Ogni spazio rispecchierà sempre la personalità della committenza.
Differenza tra cemento spatolato e resina
Le differenze tra cemento spatolato e resina sono molte: il pavimento in resina è a base epossidica, ovvero con polimeri termoindurenti, ha un effetto lucido e col passare del tempo può essere soggetto ad ingiallimento. Il pavimento in cemento spatolato è a base cementizia e si caratterizza per una maggiore matericità e un effetto più naturale; non è soggetto a bolle né ad ingiallimento. Infine, mentre la resina può essere applicata solo a pavimento, il pavimento in cemento spatolato può essere applicato anche in verticale.
Il bordo piscina in cemento spatolato
Tra le soluzioni Ideal Work®, Rasico® consente di ottenere una superficie graffiante e materica che si conserva a lungo nel tempo. In questo progetto è stato utilizzato per il bordo piscina, donandogli un look contemporaneo ed elegante. Gli speciali trattamenti protettivi infatti, lo rendono resistente all’abrasione, agli oli, all’acqua, agli agenti atmosferici, ai raggi UV.