Loading...

Chi gestisce un’azienda, uno stabilimento industriale o un magazzino sa bene che gli incidenti dei dipendenti possono essere una fonte di preoccupazione.
La salute e la sicurezza dei lavoratori sono e/o dovrebbero essere sempre priorità assolute per ogni datore di lavoro.

Gli infortuni inoltre possono costare caro ad una ditta, sia in termini economici sia in termini di tempo, oltre ad essere sempre causa di cattiva pubblicità.

Per legge, ogni azienda predispone determinate condizioni per la prevenzione del rischio di infortunio. Purtroppo però esistono rischi imprevedibili, attività sensibilmente esposte a pericoli e margini di errori.

La prevenzione necessita dunque di un approccio lungimirante che sappia (pre)vedere l’incidente anche laddove sembra non esserci alcun pericolo.
Secondo le statistiche di vari Istituti (sia nazionali sia internazionali) si rileva che circa un incidente su quattro tra gli infortuni nei luoghi di lavoro che avvengono nei Paesi dell’Unione Europea è dovuto a cadute, scivolamenti e inciampi.
La maggior parte di questi è causata da condizioni della pavimentazione non ottimali, da cattiva manutenzione e altri problemi di superficie.

Questi problemi comuni includono:
– crepe, irregolarità e scheggiature
– pavimenti bagnati o umidi
– parti usurate
– presenza di olii e grassi
– presenza di polvere e/o detriti
– buchi

C’è anche la sfortunata possibilità che l’incidente possa essere causato dai cambiamenti repentini di materiale tra la superficie di un’area e un’altra.

Molti dei problemi elencati sopra possono essere eliminati attraverso un’adeguata manutenzione e misure di prevenzione tra cui:
– l’installazione di rivestimenti per correggere tutte le irregolarità di pavimenti consunti e usurati dal tempo e dall’uso;
– l’applicazione di trattamenti protettivi contro acqua, olii e umidità;
– l’omologazione delle superfici calpestabili con l’installazione di un rivestimento unico;
– una pulizia profonda e costante.

 

antiscivolo

 

Pavimenti antiscivolo

 

Nonostante queste misure, però, può succedere che il pericolo di scivolamento permanga, soprattutto in strutture in cui si lavora quotidianamente a contatto con liquidi e polveri.
In questo caso è consigliabile installare un rivestimento antiscivolo per fornire ai lavoratori un supporto più sicuro in situazioni potenzialmente scivolose.