Loading...

Le cicliche crisi energetiche o l’aumento dei prezzi dei carburanti contribuiscono ogni giorno a far confluire sempre di più l’attenzione verso le energie alternative.
Il mercato dell’energia solare sembra non conoscere crisi e si prevede che crescerà anche nei prossimi anni. Il solare è una delle fonti di energia rinnovabile più utilizzate, in quanto offre numerosi vantaggi sia ai residenti sia alle imprese.

Le tecnologie di energia solare convertono la luce solare in energia attraverso pannelli fotovoltaici (PV).
Questa energia viene spesso utilizzata per abitazioni, edifici commerciali, stadi e fattorie.

Le stesse tecnologie solari continuano ad evolversi. Ciò riguarda anche la ricerca e lo sviluppo dei materiali.
Il calcestruzzo solare, chiamato anche calcestruzzo fotovoltaico, è uno dei più nuovi di questi.

I due ostacoli principali che impediscono un’adozione più diffusa dell’energia solare sono l’estetica e il prezzo dei pannelli solari. In altre parole, l’aspetto dei pannelli solari e i costi associati alla loro installazione.

Per superare le sfide dell’aspetto e del prezzo dei pannelli solari, le industrie, i produttori e i ricercatori stanno cercando di creare formule fotovoltaiche più esteticamente gradevoli e convenienti.
Ed è qui che entra in gioco il calcestruzzo solare.

Si tratta di un nuovo tipo di calcestruzzo realizzato per generare elettricità convertendo la luce solare in energia. Affinché la conversione avvenga, la tecnologia utilizza un processo chiamato semiconduttore, che è molto simile al modo in cui i
pannelli solari convertono la luce solare in energia.

Al momento sono diversi i fronti di sviluppo di questo nuovo tipo di materiale.
Un’azienda svizzera e un’azienda tedesca hanno già presentato i loro progetti, i prototipi di costruzioni.
I progetti si sono concentrati sullo sviluppo di un rivestimento fotovoltaico che consentirebbe agli edifici di generare circa il doppio della quantità di energia generata dai tradizionali pannelli solari.

In un altro progetto, i ricercatori dell’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo hanno utilizzato questo calcestruzzo fotovoltaico per realizzare un prototipo di tetto.

 

© Block Research Group, Eth Zürich / Michael Lyrenmann

 

Un altro progetto ancora coinvolge il Centro de Capacitación Eléctrica y Energías Alternas del Messico. Il calcestruzzo modificato, sviluppato da un gruppo di scienziati guidati dall’Istituto Politécnico Nacional, riesce a produrre energia elettrica.

Tutti progetti che sono ancora ad uno stadio sperimentale, ed essendo quindi il calcestruzzo solare una tecnologia emergente, non si sa ancora quanto potrebbe venire a costare un’installazione.

Il vantaggio primario del calcestruzzo solare fotovoltaico sarebbe ovviamente quello di fornire significativi risparmi sui costi dell’energia per privati e aziende.

Siamo ancora all’inizio ma ci sono buone premesse.

Noi osserviamo con attenzione.