Bello e accessibile
Ideal Wall è la soluzione creata da Ideal Work per realizzare rivestimenti verticali decorativi di alto livello, ad un prezzo accessibile. Con Ideal Wall i muri, le colonne, i pannelli, gli scalini, le strutture decorative, ed altro ancora assumono un aspetto ricercato, originale e scenografico. Ideal Wall è composto da sabbie selezionate, cemento Portland, ossidi inorganici resistenti ai raggi UV ed additivi specifici che permettono di migliorare la lavorazione, l’impermeabilità e l’adesione.
Perché scegliere Muro stampato
È veloce da realizzare
Una volta applicato IDEAL WALL, quando l’intonaco ha raggiunto la consistenza adeguata si procede alla creazione della “texture”, mediante particolari stampi in gomma; a seconda del tipo di stampo, la texture può essere solo superficiale. I contorni delle pietre o mattoni invece, potranno essere realizzati mediante altri attrezzi Ideal Work. Vi sono inoltre alcuni stampi che creano sia la texture sia i contorni della pietra, rendendo necessaria solo la rifinitura il giorno seguente. Entro 8-18 ore, a seconda della temperatura, si procede a rifinire le incisioni oppure se ne creano di nuove con l’ausilio degli utensili professionali Ideal Work. Una volta terminata la rifinitura e comunque entro 1-2 giorni, si procede con la colorazione mediante RAINBOW COLOURS, tinture professionali Ideal Work.
È personalizzabile
Tradizionale, sobrio, ricercato, antico, con Ideal Wall puoi ricreare su parete gli effetti che preferisci: per arricchire abitazioni, luoghi pubblici, superfici commerciali, direzionali o produttive. Dal mattone antico alla pietra, dal tufo alla roccia, dal legno ai lastroni: non c’è praticamente limite alle soluzioni realizzabili grazie all’ampia gamma di stampi che Ideal Work mette a tua disposizione.
È estremamente duttile
Il prodotto può essere applicato direttamente su superfici in mattoni, calcestruzzo, pietre e, previa adeguata preparazione del fondo, anche su altri supporti, quali cartongesso, polistirolo, legno e supporti metallici. La speciale formulazione permette una grande lavorabilità che rende l’applicazione dell’intonaco facile e veloce, anche per i meno esperti.
Ultimi progetti realizzati con Muro Stampato
Come
Passi per realizzare il muro stampato:
1. Preparazione del supporto
2. Rinzaffo con Ideal binder + sabbia cemento
3. Applicazione Ideal Wall-eco (1-3 cm)
4. Applicazione distaccante liquido
5. Stampaggio
6. Rifinitura a mano
7. Colorazione con Rainbow colours
8. Applicazione della resina
FAQ
In base alle condizioni del supporto e al tipo di texture scelta (pietre grandi o piccole, mattoncino, roccia, ecc) i tempi di realizzazione possono variare. Indicativamente per realizzare una parete di 20 m² i tempi di realizzazione possono variare dai 2 ai 3 giorni lavorativi.
Dopo un’attenta valutazione del supporto e adeguata preparazione, il muro stampato può essere posato su qualsiasi tipo di superficie. Spetterà comunque al suo applicatore Ideal Work consigliarla sulla fattibilità o meno dell’intervento ed assisterla durante la scelta della soluzione più adatta alle sue esigenze.
Il muro stampato è classificato, secondo norma CE, come intonaco mono-strato colorato per esterni. Il materiale è quindi idoneo per applicazioni all’esterno e resistente a cicli di gelo e disgelo. In questi casi sarà opportuno scegliere il trattamento protettivo più appropriato.
Tecnicamente è possibile applicare l’intonaco anche su superfici orizzontali, sarà opportuno però capire a che traffico sarà sottoposta la nuova superficie. In caso di passaggio pedonale sarà da prevedere una soluzione alternativa quale il Pavimento Stampato o similare.
Il muro stampato non prevede una particolare manutenzione. Si consiglia di lavare la superficie con acqua fredda e spazzolare con una scopa a setole morbide. In base alle condizioni climatiche (esempio vicinanza al mare oppure zone molto fredde) nel corso degli anni è consigliato far applicare una nuova mano di resina protettiva.
OPZIONE 1: Il muro stampato è l’unica soluzione Ideal Work che si presta anche ad un uso “fai da te”. Per politica aziendale normalmente prima di poter acquistare del materiale è necessario partecipare ai corsi di formazione specifica che si tengono presso la sede .
OPZIONE 2: Ideal Work le indicherà direttamente l’applicatore autorizzato presente nella sua zona. E’ importantissimo affidarsi ad un posatore specializzato Ideal Work per ottenere un risultato di qualità. Ideal Work addestra i propri applicatori tramite corsi periodici, tenuti da personale specializzato allo scopo di istruire i nuovi posatori che vogliano iniziare ad applicare i prodotti e migliorare le tecniche di coloro che già li utilizzano.
Lo spessore dell’intonaco varia da 1 cm a 3 cm in base alle caratteristiche del supporto e al tipo di stampo scelto. Alcuni stampi infatti presentano una texture molto profonda e richiedono un spessore maggiore.
Il muro stampato è classificato, secondo norma CE, come intonaco mono-strato colorato per esterni. La sua resistenza a compressione è pari a 3,4 N/mm², paragonabile ad un intonaco tradizionale per esterni.
La colorazione del muro stampato può avvenire colorando integralmente l’intonaco con i coloranti color pack-c (disponibili in 24 colori) e sfumando superficialmente con i coloranti Rainbow (disponibili in 11 colori). Le combinazioni sono praticamente infinite: è possibile infatti miscelare più colori insieme, diluirli con acqua o modificare gli effetti cromatici cambiando tecnica applicativa.
Prevedendo un’adeguata preparazione del supporto, su entrambe le superfici, il materiale risulta idoneo all’applicazione. Sarà compito comunque del vostro applicatore Ideal Work consigliarvi sulla fattibilità o meno dell’intervento ed assistervi durante la scelta della soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Oltre all’ampia scelta di stampi messa a disposizione dal catalogo stampi Ideal Work, l’intonaco Ideal Wall si presta anche per essere lavorato manualmente senza l’utilizzo di stampi preformati. La tecnica della rifinitura a mano libera è decisamente complessa e dev’essere fatta da personale altamente qualificato. Per ottenere un risultato di qualità, consigliamo di affidarsi ad un posatore specializzato Ideal Work.
Assolutamente no: il muro stampato è realizzato mediante un intonaco premiscelato che viene steso direttamente sul supporto e successivamente stampato con particolari stampi che ricreano le forme e le texture di pietre, mattoni, roccia e addirittura del legno.