L’uso del calcestruzzo e del legno nella costruzione è una pratica consolidata da secoli e, tuttavia, solo negli ultimi anni si è riscontrato nell’edilizia un ritrovato interesse per questo sistema costruttivo, che offre soluzioni funzionali e avanzate, nel segno della sostenibilità.
Il recupero della tradizione si unisce ora ad una visione più innovativa, che combina l’ottima compatibilità e complementarietà dei due materiali con studi progettistici ben concepiti e studiati ad hoc sull’edificio.
Una combinazione costruttiva composita, quella di calcestruzzo-legno, definibile anche in “cemento legno”, che trova diverse espressioni architettoniche in diverse parti del fabbricato, che sia questo residenziale, pubblico o commerciale.
Ma, in che cosa consiste il sistema di costruzione calcestruzzo-legno? Quali sono le sue possibili applicazioni? Perché è una soluzione sostenibile? Vediamolo insieme in questo articolo.
Sistema di costruzione calcestruzzo-legno: in che cosa consiste?
Il sistema di costruzione calcestruzzo-legno, altrimenti detto sistema HBV (Hybrid Building System), è un metodo di edificazione che integra le eccellenti qualità del legno con quelle specifiche del calcestruzzo, per realizzare strutture stabili e resistenti, ma nel contempo più leggere ed efficienti sul piano energetico.
Il calcestruzzo è infatti un materiale dall’elevata resistenza e rigidità, perfettamente adatto a sostenere importanti carichi e resistere alla compressione, mentre il legno è particolarmente efficace nella gestione delle tensioni e un ottimo alleato per l’isolamento termico e acustico. In questo modo il calcestruzzo si presenta ancora più funzionale in accompagnamento al legno, per andare a costituire gli elementi portanti di un complesso edilizio, oltre ai suoi rivestimenti interni e dettagli architettonici.
La versatilità di questo sistema costruttivo, inoltre, consente ai progettisti di creare ambienti unici che soddisfano sia le esigenze strutturali che quelle estetiche dei vari committenti.
Calcestruzzo e cemento con legno: possibili applicazioni
Questa sinergia tra i due materiali offre una combinazione ideale di resistenza e bellezza, rendendo il sistema di costruzione composito “cemento legno” una scelta popolare in diverse tipologie di progetti residenziali e non. Questo perché è possibile sviluppare soluzioni ad hoc in base allo specifico caso edilizio, proponendo differenti schemi tecnici. Senza contare le possibili applicazioni di calcestruzzo (cemento) e legno nella composizione dei differenti elementi che caratterizzano un’architettura. Vediamone alcuni:
1.Rivestimenti in legno e strutture in calcestruzzo
Una delle applicazioni più comuni dell’abbinamento tra calcestruzzo e legno è l’uso del calcestruzzo per le strutture portanti e il legno come rivestimento. Questa scelta offre una resistenza eccezionale, un ottimo isolamento termo-acustico e un appeal estetico estremamente caratterizzato. Edifici moderni, come residenze e uffici, spesso adottano questa soluzione per unire l’efficienza energetica del legno alla robustezza del calcestruzzo.
2.Pavimenti in cemento e soffitti in legno
Un altro approccio ben congeniato e contemporaneo è l’uso del calcestruzzo per i pavimenti e del legno per i soffitti. Questa combinazione permette di sfruttare la capacità del calcestruzzo di resistere all’usura quotidiana e allo stesso tempo di creare un ambiente caldo e accogliente con la presenza del legno sul soffitto. Soluzione che rappresenta anche una scelta di design ed è ampiamente sfruttata all’interno di loft e spazi industriali ristrutturati.
3.Solai compositi calcestruzzo-legno
Altro elemento architettonico che sfrutta le qualità del sistema calcestruzzo-legno, all’interno di alcuni contesti costruttivi, è il solaio. Il solaio in calcestruzzo-legno è una soluzione innovativa nell’ambito dell’edilizia moderna, dove la robustezza del calcestruzzo si combina alla versatilità e all’estetica naturale del legno, creando un equilibrio ideale tra resistenza strutturale e fascino compositivo.
Sistema di costruzione calcestruzzo-legno per un’edilizia sostenibile
L’uso combinato di calcestruzzo e legno è dunque una scelta costruttiva di grande funzionalità tecnica e interesse architettonico, ma soprattutto è una soluzione costruttiva sostenibile.
Il legno è infatti una risorsa rinnovabile e il processo di produzione del calcestruzzo è stato ottimizzato per ridurre le emissioni di carbonio nell’atmosfera, abbattendo l’impatto dell’industria edilizia sull’ambiente. Inoltre gli edifici realizzati con il sistema calcestruzzo-legno dimostrano una grande longevità e un’ottima efficienza energetica, diminuendo la frequenza delle ricostruzioni e contribuendo a una minore dipendenza da sistemi di riscaldamento e raffreddamento.