Loading...

Lixio® e Microtopping® per uno degli emblemi del modernismo spagnolo.

Casa R. Sala, progettata nel 1906 dall’architetto Domènec Boada, su commissione di Francesc Cairó, rinasce con l’opera dello studio Nicola Tremacoldi Arquitecte.

Una rete di vie ordinate, edifici eleganti, boutique e locali, ristoranti glamour e musei tutti da scoprire: questa è la nuova Eixample (o Ensanche in spagnolo), culla del movimento architettonico del modernismo, che ci ha lasciato in eredità edifici iconici.

Essendo gli elementi costruttivi e decorativi tipici del Modernismo quasi completamente scomparsi, la riflessione sul cambiamento paradigmatico della tipologia distributiva tipica delle case dell’Eixample, ha spinto l’architetto Nicola Tremacoldi verso una soluzione, ben accolta dalla proprietà, di portare all’estremo la nuova proposta tipologica che ha visto la scomparsa del corridoio lungo e stretto, molto tipico delle abitazioni dell’Ensanche, a favore di una pianta in cui lo spazio diventi continuo per raccogliere le due sale riunioni, il soggiorno, la cucina, la sala da pranzo e lo studio.

Dalla porta d’ingresso si accede direttamente a questo nucleo, completamente aperto sugli spazi che lo circondano, senza porte, uno spazio pubblico ininterrotto, annullando così l’atrio.

Le pareti scompaiono e si trasformano in una serie di armadi e porte che conducono alle camere (1 suite e 2 camere singole), al bagno ospiti e al locale tecnico.

Questo rinnovato spazio, completamente aperto, cattura la luce naturale e la regala al volume abitativo, poiché tutte le finestre sono collocate sull’asse Nord-Sud.

Per questo progetto a pavimento è stato scelto Lixio®, mentre a parete la soluzione Microtopping®, due proposte Ideal Work perfette per un progetto in cui la luminosità naturale gioca un ruolo di primaria importanza.

 L’anima classica di Lixio®, che rinnova la grande tradizione dei pavimenti alla veneziana, si sposa perfettamente con il design più contemporaneo. La soluzione Lixio®, composta da una base cementizia e graniglie di marmo italiano di alta qualità, richiede solo 8-10 millimetri di spessore e il risultato è un continuum meraviglioso.

A parete e a pavimento sono stati adoperati, infatti, due prodotti ideali per ottenere superfici senza fughe e senza interruzioni, un riflesso del concept progettuale che ha eliminato corridoi e passaggi a tutto vantaggio di una gestione open space.

Microtopping®, scelto per i pavimenti del bagno e per tutte le pareti verticali di questa dimora, regala uno straordinario effetto visivo: questo microcemento è in effetti perfetto per ottenere una superficie continua, innovativa e materica, in grado di rendere unico l’ambiente. In soli tre millimetri di spessore, il microcemento Microtopping® ha interpretato dunque lo spirito contemporaneo di questa rivisitazione, omaggio al modernismo e alla creatività.

In tutto l’intervento sono stati utilizzati materiali nobili, per esaltare ancora una volta la casa in un contesto esclusivo come quello del noto quartiere di Barcellona.

Data: 2023

Luogo: Barcellona, Spagna

Arch. Nicola Tremacoldi

Ph: Eugeni Pons

Soluzioni scelte per Casa EG a Barcellona