Il calcestruzzo fa parte del nostro orizzonte visivo, ci è quasi familiare, pertanto diventa difficile isolarlo e riflettere sulla sua importanza e incidenza nella storia e nel nostro quotidiano.
Ecco dieci curiosità a cui forse non avete mai fatto caso.
1. Il calcestruzzo è il materiale più utilizzato al mondo
Il calcestruzzo è la seconda sostanza più diffusa nel pianeta (dopo l’acqua); inoltre è utilizzato più di qualsiasi altro materiale al mondo.
Ogni anno si stima che ne vengano utilizzate circa 20 miliardi di tonnellate.
2. Calcestruzzo e cemento non sono la stessa cosa
Pensare che “cemento” e “calcestruzzo” è un errore comune. Il calcestruzzo è un materiale composito che si ottiene aggiungendo al cemento altro materiale come ghiaia o sabbia.
3. Gli antichi romani hanno dato impulso all’utilizzo del calcestruzzo
Assiri, Egizi e Greci utilizzavano già composti simili, ma furono i romani a utilizzare qualcosa di simile al calcestruzzo in opere diverse, strade, fondamenta e templi.
Il più famoso di questi, il Pantheon a Roma, costruito intorno al 120 d.C., possiede la cupola più grande costruita in calcestruzzo romano del mondo.
4. Il cemento Portland prende il nome dal calcare di un colore simile
Joseph Aspidin è Il primo ad aver avviato la produzione industriale di calcestruzzo, nel 1824.
Al prodotto venne dato il nome di cemento Portland, a causa della somiglianza tra il calcestruzzo formato con quel cemento e un calcare dell’isola di Portland in Inghilterra.
5. Il calcestruzzo è stato utilizzato come “arma strategica” durante la seconda guerra mondiale
Durante il secondo conflitto mondiale sono stati utilizzati “specchi sonori” in calcestruzzo per fornire un segnale dell’avvicinamento di aerei militari nemici.
Queste strutture concave potevano captare le onde sonore degli aerei nemici, e ciò poneva le forze britanniche nella condizione di ipotizzare le traiettorie di volo e prepararsi alla difesa.
6. Il calcestruzzo diventa più forte nel corso degli anni
Dopo circa quattro settimane, il calcestruzzo ha raggiunto circa il 90% della sua resistenza finale. Tuttavia continua a rafforzarsi per decenni dopo, a causa della conversione dell’idrossido di calcio in carbonato di calcio, a causa del suo
assorbimento di anidride carbonica nel tempo.
7. La diga più grande del mondo
Per realizzare la diga delle Tre Gole in Cina (185 metri di altezza e 2.309 metri di lunghezza) sono stati utilizzati 27 milioni di metri cubi di calcestruzzo.
8. Una casa tutta in calcestruzzo
Tra i suoi mille e più brevetti, Thomas Edison immaginò una casa interamente costruita in calcestruzzo. Il progetto comprendeva tutto, “compresi i lati, il tetto, i tramezzi, i mobili, le vasche e i pavimenti”.
9. Il calcestruzzo può resistere sia al fuoco che all’acqua
Il calcestruzzo possiede eccellenti capacità di resistenza al fuoco. Non brucia, non si può incendiare e non genera emissioni nocive se esposto alle fiamme.
Il calcestruzzo può anche essere reso quasi impermeabile, se trattato con additivi e prodotti adatti.
10. Ha un’ottima resistenza alla compressione
La resistenza alla compressione si riferisce alla forza necessaria per frantumare un materiale.