Quando la tecnologia dei materiali incontra la tradizione locale: pavimento Nuvolato Architop®e valorizzazione degli spazi
Un paradiso fatto di ulivi e natura rigogliosa fa da sfondo ad un gruppo di trulli sapientemente ristrutturati.
La creazione di un inedito volume (glass-room) completamente trasparente è la parte più originale dell’intervento: questa struttura ha permesso di recuperare l’ex deposito di attrezzi agricoli, trasformandolo in nuovo ambiente che estende la zona giorno. Il glass cube avvolge un immenso ulivo secolare, autentico capolavoro della natura.
L’intenzione dei curatori del progetto, l’Arch. Enrico Maria Cicchetti (Studio EMC ARCHITECT) con la collaborazione dell’ingegnere Francesco Palmisano, è stata quella di ridare vita a delle strutture ricche di storia come i trulli pugliesi arricchendoli con elementi di modernità come il Pavimento Nuvolato Architop® Ideal Work che si inserisce con discrezione nell’architettura.
Il risultato è uno spazio pulito e moderno, che si pone in piacevole contrasto con l’architettura tradizionale dei trulli ed al contempo si fonde con essa. Il Pavimento Nuvolato Architop® è stato scelto anche per le superfici interne del complesso: caratterizzato da morbide e dinamiche sfumature “effetto cemento” esalta la luminosità degli spazi e valorizza i complementi d’arredo inseriti.
I materiali Ideal Work sono stati utilizzati anche per i gradoni della piscina: realizzati in Pavimento Stampato “effetto roccia” creano un gioco di contrasti con l’azzurro dell’acqua e il verde del paesaggio.
Data: 2016
Progettista: Arch. Enrico Maria Cicchetti, Studio Emc
Luogo: Ostuni, Italy