Non solo spazi industriali e magazzini, ma anche uffici, studi, showroom e negozi al dettaglio possono beneficiare dei rilevanti punti a favore di un’architettura e di un interior design in cemento.
Un pavimento in calcestruzzo per negozi, studi creativi e aree espositive, ad esempio, offre un’infinita serie di opzioni decorative, altamente personalizzabili, in grado di resistere alle sollecitazioni più frequenti, come le manovre di allestimento e l’andirivieni dei visitatori.
Ma, andiamo con ordine, e scopriamo tutti i molteplici vantaggi del cemento, che lo rendono il materiale più azzeccato per qualsiasi tipo di edificio adibito ad attività commerciali.
Flessibilità di progettazione architettonica
Gli immobili commerciali hanno spesso l’esigenza di essere luoghi ampi e openspace, con un numero ridotto di strutture portanti e colonne, ad interrompere l’ariosità dell’ambiente.
Garantire una sicura stabilità architettonica, mantenendo a vista pochi elementi di sostegno è possibile con il calcestruzzo, materiale ad altissima resistenza, che si adatta ad ogni forma di costruzione possibile.
Efficienza energetica
Per essere validi nell’edilizia commerciale, i materiali costruttivi devono essere capaci di trattenere e liberare calore ad un ritmo compatibile con il ciclo quotidiano di riscaldamento e raffreddamento dello stabile.
E, se il legno guadagna calore in tempi più lunghi mentre l’acciaio lo conduce troppo in fretta, il calcestruzzo accoglie e rilascia il calore in modo regolare ed efficace.
Materiale a tenuta d’aria
L’efficienza energetica del calcestruzzo si misura anche nella sua capacità di trattenere l’aria, evitando così dispersioni di calore o refrigerazione.
Inoltre la riduzione delle perdite d’aria, ancor più in un esteso ambiente commerciale, inciderà notevolmente sull’abbassamento dei costi in bolletta.
Buone prestazioni acustiche
Un aspetto da considerare per gli ambienti commerciali condivisi, come uffici, studi e aziende è sicuramente la mole di trasmissione del rumore, da una stanza all’altra e da un piano all’altro.
Qui il calcestruzzo, grazie alle sue qualità intrinseche, svolge un ottimo lavoro di isolamento acustico.
Eccellente resistenza al fuoco
Un certo livello di resistenza al fuoco è ovviamente previsto dai regolamenti edilizi per ogni tipo di costruzione. Il calcestruzzo però è un materiale che offre un grado di resistenza al fuoco ben più alto di qualsiasi altro.
In caso di incendio, il calcestruzzo può infatti sopportare il calore fino a 910 gradi C e per diverse ore, agevolando così le operazioni di soccorso.
Sicurezza anti-sfondamento
Nel caso di edifici destinati ad esercizi commerciali, oppure depositi e magazzini, costruire pareti in cemento significa anche tutelarsi maggiormente dalla possibilità di intrusioni con mezzi pesanti.
Massima resistenza agli urti
Inoltre, le robuste superfici in cemento evitano anche di essere danneggiate dai possibili impatti dei carrelli elevatori.
Alta personalizzazione decorativa
I rivestimenti decorativi del calcestruzzo sono innumerevoli, come svariate sono le tecniche di lavorazione per ottenerli.
Perciò un pavimento in cemento per attività commerciali può essere accuratamente personalizzato, con colori, motivi e grafiche che riguardano il concept dell’azienda e del brand.
Manutenzione ridotta
Come abbiamo spesso messo in luce in vari articoli precedenti, il cemento è una soluzione che richiede una manutenzione decisamente ridotta: pulirlo con un panno umido di detergente è molto semplice e la rinnovata applicazione di sigillante può avvenire ogni 4 anni.
Convenienza economica
E se la domanda in campo di cementi per attività commerciali è “Quale scegliere”, eccovi un ultimo motivo per schierarsi a favore del cemento: la sua convenienza economica!
Il costo di installazione del calcestruzzo è più basso rispetto a quello di altri pavimenti e diminuisce in rapporto al maggior numero di metri quadri da rivestire.