Loading...

Pulire e depurare il pavimento da ogni tipo di polveri e impurità, detriti e residui, è un passaggio fondamentale sia nei processi di applicazione dei rivestimenti sia nelle attività di manutenzione. 

Questo è uno dei motivi che rendono indispensabili le spazzole nel lavoro quotidiano dei posatori. 

Cerchiamo però di estendere il punto di vista non solo alle spazzole per la lucidatura e la pulizia ma anche a disco spazzole, a spazzole trascinatrici e simili per frattazzatrici. 

Tutti strumenti utili e sicuri che favoriscono la buona riuscita di ogni lavoro. 

 

 

Per una selezione ottimale delle spazzole prendete in considerazione alcune caratteristiche fondamentali quali il materiale delle setole, la rigidità delle setole, il tipo di pavimento su cui pensate di utilizzarle, il tipo di attività per la quale pensate di utilizzarle. 

Vediamo quali sono le opzioni principali. 

 

Disco spazzole e disco spugne abrasive 

Si tratta di particolari dischi abrasivi da applicare a monospazzole e lavasciuga che consentono di effettuare una profonda pulizia, per lucidare, sgrassare, eliminare lo strato di cera e detergere, anche superfici molto sporche. 

 

Spazzole per frattazzatrici lunghe 

Sono tradizionali spazzole lunghe diversi centimetri che si montano sotto le palette speciali per le frattazzatrici. Esse sono molto versatili e consentono la pulizia di ogni tipo di ambiente e superficie. 

 

Spazzole disco twister lucidante 

La tipologia twister dei dischi lucidanti si riferisce a un sistema di pulizia meccanica specifico per il trattamento e la manutenzione di alcuni tipi di pavimento, quali per esempio marmo, linoleum, calcestruzzo lucidato e resina. Questi dischi sono caratterizzati dalla presenza di particelle in diamante che li rendono particolarmente efficaci. Possono essere applicati a monospazzole e lucidatrici e permettono la più profonda pulizia senza l’utilizzo di agenti chimici, con la sola acqua. Una manutenzione all’insegna dell’ecologia. 

 

Spazzole lavaggio per monospazzola e monolucidatrice

Spazzole circolari con setole, lunghe, fitte, resistenti e ed efficaci. Assicurano pulizia totale e profonda per la maggior parte delle superfici. Si montano facilmente e si adattano a pavimenti sia lisci sia ruvidi, esercitando grande pressione ed eliminando anche lo sporco più difficile. 

 

Disco spazzole in pvc 

Si tratta di spazzole in forma cilindrica con le setole in pvc che si applicano appositamente alle macchine frattazzatrici dal diametro di 60 cm. Garantiscono la massima pulizia e sono ideali soprattutto per pavimenti industriali. 

 

Disco spazzole e monospazzole in tynex 

Disco spazzole in materiale plastico con setole in tynex, una variante del nylon dalle capacità sorprendentemente abrasive. Sono strumenti da montare nelle macchine frattazzatrici dal diametro di 60 cm, ideali da utilizzare per la pulizia dopo la posa, per rimuovere strati di resine, per purometallo e per effettuare pulizie di fondo. 

 

Spazzole in acciaio 

Spazzole con setole in acciaio appositamente pensate per effettuare pulizie di vari tipi di pavimetazioni particolarmente impegnative e approfondite. Ideali anche per essere montate in macchine frattazzatrici di diametro di 60 cm, possono essere utilizzate anche agevolmente per stendere alcuni tipi di Primer.