Prima di applicare qualsiasi rivestimento è indispensabile effettuare due operazioni, la pulizia e il livellamento o levigatura.
Le tecniche e gli strumenti per la pulizia possono essere molto diversi tra loro, in quanto dipende dal tipo di pavimento che stiamo trattando, dalla qualità e dalla tipologia di cemento con la quale abbiamo a che fare.
La cosa importante è che la superficie sia completamente priva di residui, detriti, polvere e simili.
Terminata la pulizia cominciamo l’attività di livellatura, la quale presenta diverse fasi.
Per prima cosa bisogna identificare crepe, fessure e dislivelli, successivamente riempire i fori sulla superficie del pavimento utilizzando malta, stucco e sigillante per cemento.
Con l’aiuto di una cazzuola, si compatta bene la superficie prima di lasciarla asciugare per un po’.
Stabilisci quale livello uniforme deve avere la superficie, misurando e segnando i punti più alti e più bassi nel lavoro svolto fino ad ora.
Identifica e segna i tuoi punti alti e bassi sulla superficie del pavimento per aiutarti a stabilire un livello del pavimento uniforme.
Dopo aver riparato crepe e depressioni, utilizza uno strumento meccanico, una macchina smerigliatrice per esempio, per migliorare il livello della superficie. Poi bisogna pulire accuratamente il pavimento, eliminando ogni traccia di polveri e detriti. Infine, si lascia riposare e asciugare la superficie.
Dopo che questa sarà del tutto asciugata, si versa del primer e si distribuisce e spalma in modo uniforme. Questa fase è molto delicata e bisogna fare attenzione a far raggiungere al primer tutti i punti e farlo penetrare ovunque.
Se la superficie è eccessivamente irregolare possiamo usare un livellante per pavimenti.
Si mescola accuratamente il livellante per calcestruzzo fino a ottenere un composto uniforme. Bisogna fare attenzione poiché la miscela può asciugarsi e indurirsi entro 15-30 minuti.
Questa operazione diventa più semplice se a seguirla vi sono più individui. Così uno può occuparsi della miscelazione mentre un altro o più possono occuparsi di applicare il composto.
Usando una spatola lunga, si distribuisce uniformemente la miscela sulla superficie del pavimento. Senza dimenticare di coprire angoli e bordi della superficie.
Si lascia asciugare il composto livellante per cemento per 24 ore e quando la superficie è asciutta possiamo anche installare dell’altro materiale.