Lo store design è considerato una delle più rilevanti leve della moderna customer experience, come dimostrato da numerosi studi nel campo della psicologia che affermano che l’estetica del punto vendita è in grado di influenzare fortemente la dimensione emozionale dei consumatori.
Elementi quali la geometria dello spazio e la disposizione dei colori sono infatti in grado di condizionare la propensione all’acquisto delle persone che vi entrano in contatto, e come tali devono essere definiti con attenzione e diventare fattori di differenziazione competitiva.
Anche i rivestimenti ricoprono un ruolo di primaria importanza in quest’ambito, dal momento che devono garantire sia elevate capacità tecniche – quali resistenza al calpestio, durabilità nel tempo, funzionalità e facilità di mantenimento e pulizia – sia proprietà valorizzanti dell’esposizione, armonizzando al meglio tutti gli elementi presenti per soddisfare la percezione visiva della clientela.
Materiali come il microcemento Microtopping®, che permette di realizzare in soli tre millimetri superfici moderne, raffinate e continue dalle tonalità intense adatte ad ogni ambiente, o il calcestruzzo Nuvolato Architop®, che unisce un’incredibile robustezza a un’estetica contemporanea e industriale, costituiscono quindi la soluzione perfetta da impiegare in questi contesti architettonici.
(Tra le soluzioni innovative che possono essere adottate rientrano anche l’Acid Stain®, il pavimento trattato con acidi a base di sali metallici che alterano il colore del calcestruzzo creando effetti unici e permanenti, e l’innovativo Purometallo, un nuovissimo rivestimento decorativo a base di polveri metalliche capace di donare un tocco glamour ed eclettico agli interni di qualsiasi negozio o showroom.)
Gioielleria di Anversa
Data: 2020
Luogo: Anversa, Belgio
Architetto: Britt Van Namen
Microtopping
Annoverato tra i progetti più recenti realizzati con i nostri materiali, questo elegante punto vendita belga rappresenta una rimarchevole eccezione dei più diffusi principi visuali – che affermano la preferenza delle tonalità fredde rispetto a quelle calde da parte dei consumatori – dai quali si discosta prediligendo un rivestimento per pavimenti e pareti di una particolare tonalità rosata che, grazie anche alla presenza di luci e decorazioni dorate, genera un’avvolgente sensazione di raffinatezza.
Eataly in Kuwait
Data: 2019
Luogo: Kuwait
Pavimento Acidificato
Per l’apertura del suo ultimo punto vendita in Medio Oriente, il brand di eccellenze gastronomiche Eataly ha optato per un’elegante pavimentazione acidificata Ideal Work di colore ambrato, che unisce perfettamente la ricercatezza stilistica presente in ogni negozio della catena a un’incredibile resistenza e igiene.
Krakatau Shop
Data: 2019
Luogo: Olanda
Microtopping
La sobria eleganza che ha determinato il successo commerciale dei capi d’abbigliamento del brand di streetwear russo Krakatau si rispecchia perfettamente nel sofisticato minimalismo del Microtopping, selezionato per l’occasione in una versione chiara dall’aspetto spatolato che genera un efficace contrasto visivo con la cromia cupa del mobilio, dei complementi d’arredo e delle strutture interne del punto vendita.
Negozio di ottica in Belgio
Data: 2019
Luogo: Belgio
Architetto: Atelier Cirè
Microtopping
Altro esempio rilevante di applicazione del microcemento nelle sue sfumature più tenui, questo negozio riprende il pattern cromatico tipico del settore dell’ottica accompagnando superfici brillanti con arredi in legno e finiture cromate che richiamano la finezza/la materialità del prodotto venduto.
Salomon store a Bucarest
Data: 2017
Progettista: Paradigma Architects
Luogo: Bucharest, Romania
Microtopping
Questo store è caratterizzato da una pavimentazione in microcemento lucido uniforme e priva di qualsiasi punto di giuntura, che si interseca perfettamente con il metallo scuro delle scaffalature, delle vetrinette e del rivestimento del soffitto, facendo notevolmente risaltare le grintose colorazioni dei prodotti tecnici e delle calzature sportive esposte.
Meggetto shoes store a Treviso
Data: 2017
Luogo: Treviso, Italy
Microtopping e Nuvolato Architop
Geometrie taglienti e tonalità fredde si amalgamano perfettamente in questo negozio di scarpe trevigiano dalla spiccata connotazione industriale, la cui modernità è esaltata al massimo da una calibrata alternanza tra il pavimento in Nuvolato Architop e le pareti in Microtopping, posato anche sopra le spigolose forme del mobilio dello store.
Negozio di abbigliamento in Belgio
Data: 2017
Progettista: Verhamme + De Vel Architecten
Luogo: Belgium
Microtopping
Per rivestire gli interni di quest’ultimo negozio belga la scelta è ricaduta ancora una volta su superfici in microcemento chiarissimo, che donano ampiezza e luminosità all’ambiente sfruttando il riflesso dello specchio posto nella parete posteriore e la presenza di elementi decorativi dalle tonalità metalliche dorate.
Boca Showroom a Praga
Data: 2014
Luogo: Prague, Czech Republic
Progettista: Arch. Roman Vrtiska, Arch. Vladìmir Žàk
Microtopping
Anche per la ristrutturazione della sede dell’azienda ceca BOCA – leader nella distribuzione di pavimenti di alta qualità – è stato scelto Microtopping, sfruttando la pregevolezza estetica del materiale nella sua tonalità bianca per creare un effetto satinato che valorizzasse al massimo i vecchi uffici, trasformandoli in un moderno e luminoso showroom in cui esporre i numerosi materiali e colori in vendita.