Nel centro di Zagabria, si trova un moderno loft di 150 mq. Uno spazio unico, in cui il colore bianco, le pareti specchiate e il rigore la fanno da padrone per creare una moderna capsula senza tempo. A pavimento, Microtopping® Ideal Work.
Proprio nel centro di Zagabria si trova un loft unico per i suoi interni, tanto che gli architetti che lo hanno progettato, Lea Pelivan e Toma Plejić di Studio UP, lo hanno denominato “Loft Bianco”. Situato in un edificio degli anni ’30, Loft Bianco è un moderno loft di 150 mq, ideato come una capsula lontana dal tempo, decisamente contrastante con gli esterni in stile razionalista dell’edificio.
Della costruzione passata è stato mantenuto solo lo scheletro in cemento, mentre gli interni sono stati ridisegnati per creare una nuova disposizione degli spazi e più ambienti. Il loft è stato così diviso in due zone: l’area giorno, caratterizzata da un ampio open space, rivolta verso la strada, e l’area notte, che osserva i giardini pensili. La ristrutturazione ha visto anche la realizzazione di una piccola loggia, adibita a zona spa con vasca idromassaggio, inserita nel giardino d’inverno.
Una volta varcata la soglia non si può non notare l’immenso squarcio nella parete che sembra trasportare in un altro mondo: questo risultato è stato ottenuto grazie alla collaborazione con l’artista Silvije Vujičić, con cui è stato creato un rivestimento in vetro stratificato all’interno del quale è stato inserito un laminato resistente alla corrosione, tessuto con un foro riflettente o vetro goffrato con una struttura radiante dorata.
Questi specchi frammentati riflettono lo spazio, ampliandolo e creando effetti ottici unici. Merito anche del colore bianco, che meglio di ogni altro colore riesce a scardinare uno spazio dal suo tempo e che qui è stato utilizzato in ogni sua sfumatura, abbinato a mobilio di design dalle linee semplici.
Questo ambiente ultra-contemporaneo viene completato e legato al suo tempo dal soffitto originale, in cemento armato a costine che gli architetti hanno deciso di mantenere in quanto manufatto e testimonianza delle imprese ingegneristiche degli anni ’30.
Per fondere gli ambienti, contribuendo a creare questa capsula nel tempo, è stato utilizzato Microtopping® Ideal Work, il rivestimento capace di rivestire in soli 3 mm di spessore ogni tipo di ambiente, in orizzontale e in verticale. Scelto nella colorazione white, Microtopping® è riuscito a fondersi completamente nello spazio, in armonia con tutti gli altri elementi.
Data: 2019
Luogo: Zagabria, Croazia
Architetti: Lea Pelivan e Toma Plejić di Studija UP