Quando si parla di scale, gradini, alzate e corrimani, sia di abitazioni private che negozi, uffici, hotel e altri ambienti pubblici, la scelta del materiale e del rivestimento utilizzato è fondamentale.
È necessario un rivestimento che sia sicuro per le persone, ma anche bello alla vista, che inserisca la scala nell’ambiente, interno o esterno, in modo armonioso con il resto degli elementi senza andare a discapito della sicurezza di chi lo calpesta.
E se si vuole discostarsi dalle scelte più tradizionali, come legno, gres porcellanato o la resina, qual è la soluzione in grado di coniugare tutti questi aspetti? Ideal Work ha ideato la linea Microtopping®, un rivestimento in microcemento di ultima generazione che sarà in grado di soddisfare anche le richieste più esigenti in fatto di bellezza, sicurezza e praticità.
Vantaggi delle scale in microcemento
Optare per il microcemento nel rivestire le vostre scale interne o esterne porta con sé diversi vantaggi da non sottovalutare in termini di costi, sicurezza, praticità e senso estetico.
– Rivestimento ultrasottile: la linea Microtopping® di Ideal Work è stata progettata da professionisti esperti per garantire un rivestimento ultrasottile che in soli 3 millimetri di spessore sia in grado di rivestire a nuovo o di rinnovare completamente ogni elemento della scala, dalle alzate e pedate, fino al corrimano e altri elementi circostanti.
– Rivestimento durevole e versatile: come anticipato precedentemente, il rivestimento in microcemento si può utilizzare non solo per rivestire la scala interna o esterna, ma anche per dare nuova vita a pareti, pavimenti, elementi d’arredo come banconi e ripiani, e così via. Inoltre, è un materiale molto versatile, che non si risparmia sulla durevolezza: grazie alla sua resistenza al carico e al calpestio, il microcemento si mantiene intatto nelle sue caratteristiche e conserva la sua bellezza nel tempo, senza rovinarsi o scalfirsi.
– Posatura veloce, senza smantellare il vecchio: che sia per scale interne ed esterne appena realizzate o che si vogliono ristrutturare, il rivestimento in microcemento prevede un processo di posatura veloce e poco invasivo. Infatti, la preparazione delle superfici per la posatura è contenuta e non è necessario smantellare i rivestimenti precedenti per poter posare il nuovo. Lo strato ultrasottile di microcemento verrà posato direttamente sopra la pavimentazione e rivestimenti precedenti, assicurando un risultato omogeneo e armonioso.
– Rivestimento sicuro: la linea Microtopping® supera i più elevati standard in fatto di sicurezza, garantendo un rivestimento di ultima generazione adatto per un elemento particolare come le scale.
Grazie alla Certificazione Din 51130 e alla Certificazione Din 51097, le quali stabiliscono gli standard del rivestimento necessarie per il transito con calzature e a piedi nudi, il microcemento si contraddistingue per le sue caratteristiche antiscivolo, in grado di assicurare un passaggio sicuro in ogni elemento della scala evitando spiacevoli incidenti.
– Facile manutenzione: il microcemento è uno dei materiali più durevoli e resistenti, ma allo stesso tempo più facilmente gestibili nella manutenzione. Senza fughe o giunti da pulire o far sistemare, i professionisti Ideal Work realizzeranno un rivestimento curato e omogeneo che richiede limitati trattamenti di manutenzione per mantenere la sua bellezza intatta nel tempo.
– Completamente personalizzabile: rivestire le scale in microcemento permette una completa personalizzazione dell’effetto finale per quanto riguarda i colori utilizzati e le texture realizzate. A seconda dei gusti personali, quest’ultimi potranno essere creati nelle più svariate combinazioni: toni caldi, neutri o freddi, dall’effetto lucido a quello nuvolato, con decorazioni e venature appositamente realizzate.
Rivestimenti per scale Ideal Work: consigli pratici
Dopo aver visto solo alcuni dei vantaggi del rivestimento in microcemento Microtopping® per scale interne o esterne, vediamo alcuni esempi pratici delle realizzazioni Ideal Work.
Se desiderate inserire la vostra scala in modo armonioso nell’ambiente, creando un contrasto con il resto del mobilio senza discostarvi troppo nei colori e nelle texture, potete optare per un rivestimento in microcemento dalle tinte tenui e delicate. Se invece si vuole dar risalto a particolari elementi dell’ambiente, è possibile optare per un rivestimento in microcemento dalle tonalità opposte a quest’ultimo, così da colpire chi entra.
Ideal Work ha realizzato per lo Studio Boffa & Associati pavimentazioni e scale interne in microcemento con effetto lucido che, grazie alla colorazione chiara, mette in risalto gli elementi d’arredo di colore nero e le componenti in vetro e acciaio. Il risultato è un’ambiente fondamentalmente bicolor, ma armonioso nei suoi contrasti.
Infine, se ricercate un’atmosfera rustica, ma allo stesso tempo accogliente e di design, abbinare il rivestimento Microtopping® con il legno può essere la scelta vincente.
Un esempio è l’Osteria Maniscalco, per la quale Ideal Work ha realizzato una scala interna e pavimenti con rivestimento in microcemento dai colori freddi, il quale contrasta con la porosità e il calore del legno inserito nelle pareti, nel bancone e in altri elementi d’arredo. Il contrasto di texture liscia e ruvida, unito alla lontananza tra i colori, crea la perfetta atmosfera da osteria moderna, che cura ogni dettaglio non solo nella cucina.
Questi sono solo alcuni esempi delle realizzazioni Ideal Work, per saperne di più contattate i nostri professionisti e trovate il rivestimento in microcemento perfetto per le vostre esigenze!