l Messner Mountain Museum Corones è stato progettato da Zaha Hadid, archistar con una grande passione per il calcestruzzo.
La particolarità del Museo, dedicato all’alpinismo, è quella di essere incastonato nella parte superiore del Monte Plan de Corones (a 2.275 metri sul livello del mare) con una meravigliosa e suggestiva panoramica sulle Dolomiti.
Il materiale prevalente in tutta l’imponente costruzione è il calcestruzzo che riprende le cromie della geologia locale; il materiale è stato utilizzato per creare tre grandi volumi caratterizzati da forme geometriche sinuose e irregolari, in fibra di cemento rinforzato con vetro. Con l’effetto di un complesso originale, dal design futuristico, perfettamente integrato nel paesaggio circostante. Tutta la progettazione si è sviluppata all’insegna della riduzione dell’impatto visivo e della salvaguardia della bio-diversità locale. Ampie vetrate panoramiche collegano esterno ed interno e donano agli spazi espositivi grande luminosità.
Per gli interni è stato mantenuto il cemento a vista, sia per le pareti sia per le soffittature; in linea con lo stile dell’ambiente, è stato richiesto un pavimento in calcestruzzo con una finitura non completamente liscia in modo da rendere al meglio l’effetto materico della superficie. Per specializzazione nell’uso del calcestruzzo decorativo e per le importanti referenze in ambito artistico-architettonico, è stata scelta l’azienda Ideal Work per i pavimenti interni. Per questo progetto è stato realizzato un Pavimento Nuvolato tradizionale (spessore 8-12 cm) per cui sono stati campionati diversi tipi di grigio.
Per ottenere l’effetto cemento, Ideal Work mette a disposizione diversi sistemi che lavorano anche a bassissimi spessori, fino a 3-4 mm, come richiesto nelle ristrutturazioni e senza richiedere demolizioni.
Per rendere la superficie più resistente sono stati applicati alcuni trattamenti protettivi. Nello specifico: Colour Hardener, una soluzione che raddoppia la normale resistenza all’abrasione e all’usura rispetto al normale calcestruzzo; Ideal Hard densificante che incrementa la resistenza superficiale delle pavimentazioni in calcestruzzo soggette a traffico pedonale e veicolare fino al 127% in più rispetto a quella di un tradizionale pavimento non trattato. I pavimenti trattati con Ideal Hard si mantengono più a lungo e sono garantiti antipolvere 10 anni; Petrotex-s infine, ha la funzione di rendere le superfici in calcestruzzo resistenti all’acqua e all’olio.
Data: 2015
Luogo: Plan de Corones, Italy
Progettista: Arch. Zaha Hadid
Ph: Wisthaler Harald