Il fascino “brutale” del calcestruzzo industriale, lo stile di un pavimento di design
Soluzione cementizia per pavimentazioni, in pochi millimetri (3-4mm), Architop consente di superare i limiti di spessore e di peso del calcestruzzo tradizionale (elicotterato) di cui mantiene bellezza e robustezza, ma in un contesto di cura del dettaglio e di alto valore estetico e cromatico.
Perché scegliere Nuvolato Architop®
Suggestioni “BRUTALISTE”
L’effetto ottenuto è quello di una superficie continua e senza giunti di dilatazione, brutale, contemporanea, graffiante che si crea con materiali robusti, forti, potenti, come il cemento. Per caratterizzare abitazioni moderne minimali, loft di stile industriale, ma anche spazi pubblici, espositivi, commerciali.
Ovunque senza demolire, ideale per le ristrutturazioni
Utilizzabile in interno ed in esterno, può essere applicato su qualsiasi sottofondo, anche in presenza di riscaldamento a pavimento. È ideale per rinnovare pavimentazioni già esistenti in calcestruzzo, ceramica, marmo o massetti in sabbia-cemento, senza rendere necessaria la demolizione della vecchia superficie.
Resistente a tutto
Per l’elevata resistenza e la capacità di adesione, è indicato anche per il ripristino di grandi pavimentazioni industriali e commerciali e per tutte le aree soggette all’alto traffico. Per l’uso esterno Nuvolato Architop® è particolarmente indicato perché garantisce una eccellente resistenza agli agenti chimici ed atmosferici, all’abrasione, alla fessurazione e al gelo.
Come tu lo vuoi
Nuvolato Architop® consente ampie personalizzazioni: prevede una gamma di 29 colorazioni standard accomunate dalla caratteristica nuvolatura (sfumature dinamiche) tipica del calcestruzzo frattazzato e diverse finiture. L’effetto più omogeneo o più nuvolato della finitura viene accordato con il progettista. Come il calcestruzzo massiccio, può essere trattato con la tecnica delll’acidificazione per ottenere pavimentazioni originali ed esclusive.
Ultimi progetti Nuvolato Architop®
Come
1. Preparazione del supporto
2. Applicazione con magic trowel della miscela Colour hardener + Architop Catalyst. 1° mano
3. Applicazione della miscela Colour hardener + Architop Catalyst. 2° mano
4. Lavorazione mediante elicottero
5. Pulizia
6. Applicazione della resina
FAQ
Non è possibile ottenere un effetto completamente uniforme in quanto i pavimenti Nuvolati Architop® non sono verniciati o realizzati in colata dunque un leggero movimento si avrà sempre. Starà alle capacità e alla manualità dell’applicatore aumentare o diminuire l’effetto.
Il colore è conferito dal prodotto Colour Hardener disponibile in moltissime tonalità che viene incorporato nel calcestruzzo fresco creando con esso un corpo unico. Non si tratta quindi di una vernice o una resina stesa sul pavimento.
Assolutamente sì. Sarà necessaria una valutazione degli spessori disponibili per realizzare il pavimento in modo da poter scegliere la soluzione tecnica più idonea: calcestruzzo, Betontop, Microtopping. Inoltre, le pavimentazioni Nuvolate realizzate in calcestruzzo o Betontop hanno ottenuto i migliori risultati in termini di conducibilità termica rispetto a qualunque altro sistema di pavimentazione (vedi tabella comparativa).
Come tutti i tipi di pavimentazioni in calcestruzzo, anche i pavimenti Nuvolati vanno giuntati. Il taglio ha la funzione di favorire le naturali contrazioni del calcestruzzo e creare quindi dei giunti di dilatazione. Sarà compito dell’applicatore Ideal Work definire il disegno e la disposizione dei tagli. Una volta realizzati, i giunti possono essere riempiti con speciali resine colorate che possono riprendere il colore stesso del pavimento.
Trattandosi di superfici continue realizzate in calcestruzzo o prodotti similari, è possibile che possano apparire fessurazioni dovute al ritiro del calcestruzzo. L’azienda preposta all’installazione si impegna comunque ad adottare tutti gli accorgimenti necessari per limitare la comparsa di fessurazioni, anche se queste possono comparire per motivi non imputabili alla lavorazione, vedi per esempio l’assestamento della struttura. In caso di comparsa di fessurazioni è comunque possibile intervenire sanando le fessure con prodotti specifici, limitandone la visibilità e ottenendo un risultato estetico gradevole.
La pulizia del pavimento Nuvolato Architop® è molto semplice. E' sufficiente passare un panno inumidito con acqua sulla superficie da pulire, con l'aggiunta di poco detersivo per pavimenti neutro e non schiumoso (esempio PERFETTO! Ideal Work: detergente specifico per superfici decorative Ideal Work). Può essere utile trattare periodicamente il pavimento con prodotti protettivi a base di cere auto-lucidanti in dispersione acquosa (esempio Ideal Cera) o cere d’api (esempio EASY WAX). Sono assolutamente vietati i detergenti a base di sapone, acido, ammoniaca, cloro o qualsiasi prodotto detergente abrasivo. Si consiglia di usare solo detergenti a PH neutro NON AGGRESSIVI.
Ideal Work offre una gamma molto ampia di protettivi. La scelta del protettivo giusto risponde alle esigenze del cliente finale. In linea di massima anche se il trattamento superficiale protegge efficacemente il pavimento dalla veloce penetrazione di liquidi accidentalmente caduti, è bene ricordare che tutte le sostanze liquide, in particolar modo quelle più utilizzate in ambiente domestico quali vino, olii, aceto, caffè, devono essere eliminate velocemente da tutte le superfici prima che possano penetrare in profondità.
Lo spessore del pavimento dipende dal traffico e dal tipo di carichi che il pavimento dovrà sostenere. In base a queste informazioni verrà stabilito lo spessore e il tipo di calcestruzzo da utilizzare. In via del tutto indicativa, gli spessori usati in condizioni normali sono i seguenti: 7-10 cm zone solo pedonali interne ad abitazioni o esterne; 13 -15 cm zone a traffico veicolare leggero (auto; 18 -20 cm zone a traffico veicolare medio-pesante (auto-camion). Nel caso di spessori inferiori (tra 5-6 cm) anziché realizzare un supporto in calcestruzzo, sarà opportuno utilizzare BETONTOP,uno speciale additivo multifunzionale idoneo alla realizzazione di supporti dalle caratteristiche similari al calcestruzzo, ma adatto a bassi spessori. Questi valori sono del tutto indicativi, e come tali vanno utilizzati. E’ compito del progettista stabilire in base ai carichi (anche saltuari) lo spessore e il tipo di calcestruzzo da utilizzare. Spetterà comunque al suo applicatore Ideal Work consigliarla ed assisterla durante la scelta della pavimentazione più adatta alle sue esigenze.
Assolutamente sì. Essendo pavimentazioni monolitiche in calcestruzzo sono estremamente resistenti a calpestìo, urti e transito veicolare. I colori, essendo parte della superficie stessa, non sono soggetti a dissolvenza, intacco, screpolatura o spellatura e resistono quanto il calcestruzzo.
Tecnicamente un pavimento Nuvolato realizzato con corazzante Ideal Floor Pewter (grigio chiaro a base di inerti in titanio), è la superficie di base per realizzare un successivo trattamento di acidificazione con acidi coloranti Ideal Stain. Si può quindi affermare che il pavimento Nuvolato sia la base di partenza per il pavimento Acidificato. Strutturalmente non cambiano: valutazione degli spessori, resistenza ad abrasione e compressione, trattamenti protettivi e manutenzione sono praticamente gli stessi. La differenza è nell’estetica: i colori e gli effetti sono completamente diversi. I nuvolati si caratterizzano per i colori pastello, i grigi e i bianchi; la trama della lavorazione è più morbida e tendenzialmente più uniforme rispetto ad un pavimento Acidificato che si connota maggiormente per intensità di colori, trame uniche ed irregolari simili a quelle del cuoio.
In linea generale sì: il pavimento Nuvolato Architop® può essere realizzato anche su un massetto preesistente. In questi casi sarà importante valutare la qualità e il tipo di massetto sul quale si andrà ad incollare la nuova pavimentazione. In base agli spessori disponibili, Ideal Work offre diverse soluzioni tecniche: MICROTOPPING prodotto idoneo all’applicazione su spessori di 3-4 mm; TOPFLOOR prodotto specifico per la realizzazione di pavimentazioni dello spessore di 1-2 cm e BETONTOP soluzione adatta per spessori da 2 a 6 cm. Spetterà comunque al suo applicatore Ideal Work consigliarla ed assisterla durante la scelta della pavimentazione più adatta alle sue esigenze.
Assolutamente sì. In caso di applicazioni all’esterno sarà fondamentale valutare insieme all’applicatore la finitura del pavimento che dovrà risultare antiscivolo e il trattamento protettivo più idoneo.